Come comunicato via radio e via social avendo preso la sofferta decisione di lasciare la scuola, dopo oltre trent’anni chiude la trasmissione L’angolo della scuola.
Il nuovo format si intitolerà Vado al massimo / Massimo Emanuelli show, non è megalomania ma un omaggio a Maurizio Costanzo, che concesse una delle sue ultime interviste proprio in una delle mie trasmissioni, riascolteremo uno spezzone.
In merito al nuovo format sarà un cambiamento nella continuità, per trent’anni, partendo da ricordi di scuola e da problematiche legate al mondo della scuola, ho intervistato attori, registi, cantanti, politici, imprenditori, scrittori. Queste interviste proseguiranno nella nuova trasmissione, cercherò di evitare di parlare di scuola. Per anni ho sostenuto che di scuola hanno parlato a vanvera politici, genitori che non sanno educare i propri figli, persone che non mettono piede quotidianamente in una scuole (da quelle dell’infanzia all’Università), non vedo perché ora debba farlo io quando la scuola non la vivrò più ogni giorno. Però di volta in volta, prima dell’intervista all’ospite, sarò spesso affiancato da docenti in trincea.
Mi sono già state fatte alcune offerte e ne sono lusingato, ma almeno fino alla fine del 2023 mi prenderò un periodo sabbatico. Continuo invece con la radio appunto con il Massimo Emanuelli Show e con Stile italiano nella doppia versione (la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti e Radio 100 le voci della radio raccontano la radio stessa).
Si riparte lunedì 11 settembre alle 17,30 su Radio Free Live, replica mercoledì ore 13 su Radio Blu Italia, giovedì alle 21 su Stazione Universo, domenica alle ore 12 sempre su Stazione Universo, quindi anche Radio Hemingway, Radio All Years e Onda Radio (siamo in attesa di sapere i giorni e gli orari di messa in onda).
Dopo una prolusione con Cesare Borrometi, nella quale spiegheremo le caratteristiche del format, i primi ospiti della stagione 2022/2023 ed altre novità, interverrà il prof. Paolo Bosisio, regista di fama internazionale, già docente di storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Milano e al Piccolo Teatro della Città di Milano, e, negli ultimi anni, interprete del Preside nel programma di Rai2 Il Collegio. Anche in questo caso cambiamento nella continuità: Bosisio è stato infatti ospite dell’ultima puntata della scorsa stagione. In radiovisione abbiamo spiegato, partendo dal suo libro Quando il Preside portava il grembiulino, come è cambiata la scuola pubblica italiana (e l’Italia) negli ultimi cinquant’anni, al cospetto di un gruppo di studenti di una scuola superiore milanese.
Con il prof. Bosisio torneremo sull’argomento e vi saranno anche alcune anticipazioni su Il Collegio 8, la trasmissione resta seria, ma vi saranno, come al solito, inserzioni satiriche. Uno studente nel corso dei provini, alla domanda “quale moneta c’era in Italia prima dell’euro” ha risposto: “il dollaro”…. Questa non è satira ma la tragica realtà…
Il podcast cliccate qui per ascoltare
Aspetto tutti lunedì 11 settembre alle 17,30 con Cesare Borrometi e Paolo Bosisio su Radio Free Live. Per ascoltarci cliccate
https://quincy.torontocast.com:2825/stream
Repliche
mercoledì 13 settembre alle ore 13 su Radio Blu Italia
giovedì 14 settembre ore 21 su Stazione Universo
domenica 17 settembre ore 12 sempre su Stazione Universo
Radio All Years, Radio Hemingway ed altre radio che si uniranno devono ancora comunicarci giorni ed orari di messa in onda, a breve ve li forniremo.
La trasmissione è stata poi replicata da altre radio per due settimane. Non ricordo nemmeno io tutte le radio che mandano in onda la mia trasmissione, comunque abbiamo replicato la puntata con il prof. Bosisio per due settimane, ecco il podcast.