STILE ITALIANO

Sigla della trasmissione radiofonica del Prof. Massimo Emanuelli, è stata scritta da Gianfranco Caliendo e Flora Contento e cantata con la collaborazione di Bruno Filippini, Pietro Barbella dei Santo California e Gianni Minuti dei Daniel Sentacruz Ensamble. Un racconto che ci riporta immagini estive….del tempo dei Juke box, dei Festivalbar e dei Cantagiro.

Ascolta la sigla

Radio Free Live

Stazione Universo

Lucky Wave Radio

Radio Hemingway

Radio Blu Italia

Radio Emilia Romagna 1

Onda Radio Firenze

Radio Regione 100

Tele Radio Vajont

Radio Italia Stoccarda

Radio Free

Radio Regione 100

A breve pubblicheremo giorni ed ora di messa in onda delle singole radio e calendario dei primi ospiti. Da quest’anno in onda anche su Radio Blu, emittente australiana delle comunità italiana, potete ascoltarci in streaming.

stile italiano angolo radio blu australia.jpg

LA STORIA DELLA TRASMISSIONE

Ogni settimana Massimo Emanuelli intervista un cantante che ha fatto la storia della musica leggera italiana e ne ricostruisce la carriera incalzando l’ospite di domande e tirandogli fuori curiosità, aneddoti e ricordi, intervallati dalle hits dell’artista, emergono spaccati della società italiana dagli anni ’60 ai nostri giorni, come è cambiata l’Italia e come sono cambiati gli italiani non solo attraverso la canzone. In onda su Lucky Wave Radio e replicata per tutta la settimana da altre emittenti in diversi orari, STILE ITALIANO è ormai un passaggio obbligato per gli artisti che hanno fatto grande la nostra canzone. “Grazie a STILE ITALIANO – dichiarava il compianto Gigi Vesigna, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni, editorialista di Oggi, maestro giornalistico di Emanuelli – possiamo fare conoscere ai giovani la storia della nostra canzone e far riemergere dalla memoria cose che ci eravamo dimenticati”.  “La formula vincente della trasmissione – sostiene Cesare Borrometi, storico della radio e della televisione e fra i fondatori di Lukywaveradio, è quella di presentare i cantanti in maniera amicale e confidenziale e non paludata ed ingessata come spesso viene fatto sui network televisivi e radiofonici nazionali”.  “Troppo spesso siamo presentati per un solo successo e ridotti a macchiette – ha denotato più di uno degli intervistati – durante le nostre apparizioni sulle emittenti nazionali, Emanuelli invece ci mette a nudo, presenta tutta la nostra carriera e a volte tira fuori episodi dei quali c’eravamo dimenticati anche noi diretti interessati”.  “L’indiscutibile merito del conduttore – ha scritto la maestra Stefania Cellini, la radioascoltatrice più fedele – è quello di presentare i cantanti non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello umano”.

Tony Santagata, Nicola Di BariAlberto Radius, Enrico Ruggeri, Fabio Concato, Nico Fidenco, Raoul Casadei, Ivan CattaneoAnselmo Genovese, Umberto Napolitano, Gianni Pettenati, Giovanna ,Francesco Baccini, Gerardo Carmine Gargiulo, Pasquale Canzi dei Nuovi AngeliMal dei Primitives, special per gli 87 anni di Liliana Feldmann, I Romans, Il Giardino dei Semplici, Isabella Iannetti, Giancarlo Guardabassi, Ryan Paris, I Via VerdiGazebo, Don Backy, Dario Baldan Bembo, Gino PaoliEdoardo Vianello, Gianni Nazzaro, Lighea,  Rita PavonePaolo Mengoli , LouiselleWilma Goich Lighea, Gigliola Cinquetti, Dori Ghezzi, Rosario Di Bella, Mimmo Locasciulli, Ornella Vanoni, Umberto Tozzi (40 anni di Ti Amo), Mario Castelnuovo, Wilma De Angelis, Franco Fasano, Bobby Solo, Miranda Martino, Giampiero Alloisio, Luigi Albertelli e Furia, Gianfranco Manfredi, Massimo Luca, Federico Monti Arduini (in arte il Guardiano del Faro), 

Alla trasmissione è abbinato anche il premio STILE ITALIANO che ogni anno assegna ad alcuni fra i cantanti intervistati quadri d’autore, è nato un binomio pittura-musica che si intende estendere ad altri settori dell’arte. La prima edizione del premio è stata vinta da Tony Santagata che si è esibito al cospetto dei radioascoltatori, di speaker radiofonici e colleghi il 25 gennaio nell’aula magna del Liceo Manzoni di Milano.

Nelle edizioni successive sono stati premiati I Romans, Gerardo Carmine Gargiulo, Umberto Napolitano. 

Dal 2020 il Premio Stile italiano è diventato Premio Gigi Vesigna in memoria dello storico direttore di Tv Sorrisi e Canzoni che partecipò come ospite a diverse edizioni della trasmissione. L’edizione 2021 del Premio Gigi Vesigna (già premio Stile italiano) ha decretato vincitore Ricky GIanco. 

Il programma nasce da una costola di STILE ITALIANO LE ESTATI CANORE ITALIANE RACCONTATE DA MASSIMO EMANUELLI E DAI SUOI OSPITI ricostruzione della storia del Cantagiro, Festivalbar, Un Disco per l’Estate ed altre manifestazioni canore estive con interviste ai cantanti.

emanuelli radio amore

Massimo Emanuelli, insegnante, giornalista, storico dello spettacolo e delle radio e delle tv locali, collaboratore di Millecanali, pioniere dell’etere, in onda da tantissimi anni con L’ANGOLO DELLA SCUOLA durante una pausa lavorativa (in estate L’ANGOLO DELLA SCUOLA non va in onda) chiacchierando con l’impresario Gianni Maser, già collaboratore di Ezio Radaelli a Il Cantagiro e con Pino Callà, storico collaboratore di Vittorio Salvetti, inventa un programma rievocativo sulle grandi manifestazioni canore che si svolgevano d’estate (Cantagiro, FestivalbarUn Disco per l’EstateVota la Voce, GiromikeMostra Internazionale di Musica Leggera (Gondola d’oro) di Venezia, Festival di PesaroBurlamacco d’Oro, Azzurro).  Le canzoni dell’estate dagli anni ’60 agli anni ’90 vengono riproposte con successo inalterato, intervengono di volta in volta i cantanti e i protagonisti di quelle estati d’oro, raccontando chicche e aneddoti. Il programma viene ripetuto con cadenza settimanale anche nell’estate 2012, con l’estate 2013 STILE ITALIANO diventa bisettimanale e trisettimanale, parte a fine aprile e termina a fine settembre. Con il 2013 il programma parte in anticipo: il via il 24 aprile.

Le novità dell’edizione 2013 sono: nuovo titolo, leggermente modificato: STILE ITALIANO LE ESTATI CANORE ITALIANE RACCONTATE DA MASSIMO EMANUELLI, alla ricostruzione storica di  Massimo Emanuelli, il quale ricostruisce, anno per anno (1958, 1959, 1960, 1961, 1962 ecc.) le estati e gli anni canori ma anche di costume, politica e di cronaca, si alternano puntate monografiche dedicate ad artisti del passato puntate monografiche dedicate agli artisti (Gianni Meccia, Loretta Goggi,Bruno Lauzi ecc.) e puntate con ospiti cantanti e giornalisti.  I ricordi degli eventi storici dal 1962 ai nostri giorni attraverso le varie edizioni della manifestazioni canore, i ricordi di cantanti, giornalisti, organizzatori delle manifestazioni ed altri testimoni dell’epoca, puntate Zibaldone con canzoni estive come colonna sonora, collegamenti con località balneari e discoteche. Fra gli ospiti che si succedono in oltre quattro mesi di trasmissioni: Mario TessutoUmberto Brindani,Gianni MaserPino Callà, Gianni DrudiNoris De Stefani, Nico FidencoGiancarlo Guardabassi, Tony SantagataEnrico RuggeriNicola Di BariRaoul Casadei, Ivan CattaneoMaurizio Seymandi, Renzo Arbore, Davide De Marinis,  Mario Abbate junior che ricorderà il padre Mario Abbate senior, Claudia Endrigo che ricorda il padre Sergio EndrigoNicola Di BariClaudio Natili dei RomansGigi Vesigna, GazeboGianni Drudi, Umberto Brindani (direttore di Oggi), Ornella Vanoni.

I radioascoltatori e gli stessi cantanti votano la più bella canzone dell’estate dagli anni ’50 ai nostri giorni e decretano vincitrice SAPORE DI SALE di Gino Paoli, seconda LISA DAGLI OCCHI BLU di Mario Tessuto, terza VAMOS A LA PLAYA dei Righeira.

Ultimata l’esperienza de LE ESTATI CANORE ITALIANE, STILE ITALIANO riparte con il nuovo ciclo autunnale con la denominazione di STILE ITALIANO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI.

15 ottobre 2013

Ultimata l’esperienza di STILE ITALIANO LE ESTATI CANORE ITALIANE RACCONTATE DA MASSIMO EMANUELLI E DAI SUOI OSPITI, trasmissione nel corso della quale per cinque mesi lo speaker, giornalista e professore milanese ha ricostruito la storia d’Italia dal 1962 ai nostri giorni attraverso le manifestazioni canore estive (Cantagiro, Un Disco per l’Estate, Festivalbar) ed ha intervistato circa 40 protagonisti della musica leggera italiana, questa sera torna STILE ITALIANO in versione autunnale.

STILE ITALIANO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI è questo il titolo della nuova trasmissione.

L’occasione è l’uscita del nuovo album di Alberto Radius, BANCA D’ITALIA. Radius è indubbiamente uno dei protagonisti della storia della musica leggera italiana, dagli esordi romani alla Formula 3, l’incontro con Lucio Battisti, quindi la militanza in gruppi storici come I Quelli (antenati della Pfm) e Il Volo. Quindi una carriera da solista con ben 15 album, le collaborazioni con Franco Battiato, Loredana Bertè, Alice, Giuni Russo ed altri, oltre 700 brani incisi. Questo ed altro nell’ormai cinquantennale carriera di Radius. Massimo Emanuelli incalzerà Aberto Radius di domande, le farà alla sua maniera, con la formula originale che è risultata vincente con il programma in versione estiva.

“E’ un doveroso tributo ad un grande della musica leggera italiana, e poi avendo ascoltato in anteprima BANCA D’ITALIA… sembra fatto apposta, eppure non è vero, l’incontro con Radius è stato casuale – sostiene Emanuelli sorridendo – del resto solo chi è disonesto intellettualmente (e non solo) può negare o tacere sulla situazione politica italiana.

Emanuelli continua ad andare in onda con L’ANGOLO DELLA SCUOLA e presto inizierà la nuova versione di STILE ITALIANO, la serata del 15 ottobre è un’anteprima fra i prossimi artisti intervistati ci saranno Ivana Spagna, Gerardo Carmine Gargiulo (autore di canzoni per Julio Iglesias, Giovanna, Ornella Vanoni, Julio Iglesias, Toto Cutugno ed altri, cantautore e avvocato), Rosario Di Bella, Ryan Paris,  Anselmo Genovese (autore di Mina, Ornella Vanoni, Julio Iglesias ed altri grandi artisti), Bobby Solo, Mal, Gianni NazzaroMichelangelo e Carmela La BiondaDonatella Rettore, Gigliola Cinquetti, Orietta Berti.  E, inoltre, serata tributo e ricordo di Mia Martini (con il presidente del suo primo fan club, Pippo Augliera, autore di due biografie di Mia), Fabrizio De Andrè (che Emanuelli ha avuto l’onore di intervistare molti anni fa), Bruno Lauzi, Domenico Modugno ed altri grandi artisti che saranno raccontati da Emanuelli e da altri artisti che hanno avuto occasione di incontrare questi mostri sacri.

Massimo Emanuelli condurrà le interviste alla sua maniera: con un tono confidenziale, amicale (di molti artisti è amico e conosce alla perfezione tutti i momenti della loro carriera), gli artisti non saranno presentati nella maniera ingessata e sintetica (relegati a pochi minuti) come solitamente vengono presentati sui network, bensì seguiti dai loro esordi fino ai lavori attuali. Non mancheranno le discussioni alle quali il professore e speaker milanese ci ha abituato da anni (con L’ANGOLO DELLA SCUOLA e con STILE ITALIANO), sulla situazione economica e politica dell’Italia e sul futuro non certo roseo, inserzioni comiche di Beppe Grillo imitato da Gianfranco Guarnieri, ma, date le battute e le sinergie – scherza Emanuelli – non è detto che prima o poi intervenga il vero Grillo, con la voce di Gianfranco Guarnieri. Lo stile italiano di Emanuelli si affina, ed è – per sua stessa ammissione e riconoscenza – debitore ad alcuni maestri di giornalismo (e di libertà): Maurizio Seymandi, Gigi Vesigna,  i compianti Gianfranco Funari ed Enzo De Mitri.

Gli artisti vengono fatti “scendere dal piedistallo” e chiacchierano con Emanuelli che li presenta ai radioascoltatori come amici di vecchia data. “L’opera forse filantropica – sostiene Emanuelli – è quella di distogliere cento radioascoltatori (di manzoniana memoria, ride….) dai talent show e dai talk show politici che ottenebrano la mente.”

Il nuovo ciclo di STILE ITALIANO parte con la puntata del 15 ottobre con Alberto Radius è solo l’antipasto – dichiara Emanuelli che aggiunge: naturalmente per non perdere la vis polemica (ma che polemica è poi sostenere che le cose non vanno bene in Italia) si partirà con le parole di una canzone di Alberto Radius, NEL GHETTO, e si chiuderà con gli attualissimi brani del nuovo album BANCA D’ITALIA.

Io non ho un partito
non mi basta il sindacato
un lavoro
non me l’hanno mai trovato
la riconversione
non mi sembra una ragione
per confondere

lo schiavo col padrone.

Eh no io non ci sto,

eh no io non ci sto,

lasciatemi nel ghetto ancora un pò”

I primi ospiti del nuovo ciclo sono stati: Anselmo GenoveseGerardo Carmine Gargiulo, Umberto Napolitano, Gianni Pettenati, GiovannaFrancesco Baccini, Mal, Pasquale Canzi dei Nuovi AngeliMal dei Primitives, special per gli 87 anni di Liliana Feldmann e per ricordare Giorgio Gaber  Gipo Farassino, Lighea, Gianni Nazzaro, Bobby Solo, Ryan Paris, sabella Iannetti, Rita Pavone, Dario Gai, Ivana Spagna, Louiselle, Paolo MengoliWilma Goich, Gigliola Cinquetti ed altri.

Tributo a: Mia Martini e Fabrizio De Andrè (prevista anche la partecipazione di Dori Ghezzi in una puntata di STILE ITALIANO a lei dedicata).

STILE ITALIANO  va in onda su diverse emittenti web ed fm ed è ormai un classico per tutti coloro che vogliono conoscere la storia della musica italiana.

LE RADIO CHE HANNO MANDATO IN ONDA STILE ITALIANO

LUCKY WAVE RADIO (emittente capofila)

RADIO ITALIA STOCCARDA (la radio degli italiani in Germania)

RADIO FREE

RADIO ROMA WEB

RADIO BIG WORLD

RADIO MARE IMPERIALE

RADIO ROMA WEB

RADIO HEMINGWAY

RADIO 1 NEW YORK (la radio degli italo-americani negli Usa)

I CANTANTI OSPITI DI STILE ITALIANO

E’ praticamente impossibile ricordare tutti gli oltre 100 ospiti della trasmissione, faremo prima a ricordare chi non è ancora intervenuto fra i grandi della musica leggera italiana: Mina, Vasco Rossi e Adriano Celentano (imprendibili).  Ecco un elenco  incompleto, gli artisti che ho dimenticato non me ne vogliano, mi scrivano.

Ecco altri artisti intervenuti nel corso degli anni (siamo arrivati al decimo anno di trasmissione) a Stile italiano: 

ALBERTO CAMERINI

IVA ZANICCHI

BOBBY SOLO

GIANNI NAZZARO

MARCO FERRADINI

GINO SANTERCOLE

ALBERTO SALERNO

EUGENIO FINARDI

ALBERTO FORTIS

MARIO LUZZATTO FEGITZ

ENZO GENTILE 

MICHELE PECORA

SANTINO ROCCHETTI

GIANNI NAZZARO

FRANCO MUSSIDA (PFM)

GIAMPIERO ALLOISIO (IL MIO AMICO GABER)

GARBO

RITA PAVONE

ORNELLA VANONI

I JALISSE

MAURIZIO SEYMANDI

PINO CALLA’

DONATELLO

MICHELE MAISANO

LUIGI ALBERTELLI

MARIO LAVEZZI

GINO PAOLI

FAUSTO LEALI

WALTER FOINI

JOHN FOSTER (PAOLO OCCHIPINTI)

VINCE TEMPERA

GIANNI TOGNI

LEANO MORELLI

FAUSTO CIGLIANO

MIRANDA MARTINO

GORAN KUZMINAC

EDOARDO VIANELLO

WILMA GOICH

GIANNI MINUTI MUFFOLINI (DANIEL SANTACRUZ ENSAMBLE)

LUCIANO LIGUORI (GIARDINO DEI SEMPLICI)

GIANFRANCO CALIENDO (GIARDINO DEI SEMPLICI)

FRANCO MORGIA (BEANS)

AIDA COOPER

MIMMO LOCASCIULLI

GRAZIA DI MICHELE

JOHNNY DORELLI

DARIO GAY

BRUNO FILIPPINI

MIMMO CAVALLO

ORIETTA BERTI

PINO D’ANGIO’

DON BACKY

DARIO BALDAN BEMBO

PINO DONAGGIO

RICKY GIANCO 

CLAUDIO NATILI DEI ROMANS

ROBERTO SOFFICI

TONY CICCO (FORMULA 3)

NICOLA DI BARI

RICCARDO DEL TURCO

IVAN CATTANEO

RETTORE

MARCO GRATI VIA VERDI

ISABELLA IANNETTI

MAL

GIANPIERETTI

ERNESTO BASSIGNANO

VINCE TEMPERA

PIETRO BARBELLA dei Santo California

MAURIZIO NUTI degli Homo Sapiens

DRUPI 

Oltre ai già citati sopra e ad altri.

Alla trasmissione è abbinato il Premio Stile italiano (dal 2020 Premio Gigi Vesigna)

Lascia un commento