Paolo Mengoli nasce a Bologna il 14 agosto 1950, nel 1968 vince il Festival di Castrocaro (insieme a Rosalba Archiletti) e incide il suo primo 45 giri con le canzoni Arrivederci di Umberto Bindi e Per un bacio d’amor. Nel 1969, con la canzone Perché l’hai fatto, scritta con Mino Reitano e il testo dalla giornalista Donata Giachini,vende oltre 800.000 copie di 45 giri, il brano è in gara al Cantagiro e a Un Disco per l’Estate. Sempre nel 1969 esce il 45 giri Carità, Mengoli vince la Reggia d’oro di Caserta, manifestazione che raggruppa tutti i vincitori dei vari festival e rassegne musicali di quell’anno.
Nel 1970 Mengoli è uno dei finalisti della gara musicale Settevoci ideata e condotta da Pippo Baudo, quindi approda al Festival di Sanremo dove presenta Ahi! Che male che mi fai, nell’estate dello stesso anno vince il girone B del Cantagiro con il brano Mi piaci da morire che vince anche il premio della critica come migliore interprete partecipando in rappresentanza per l’Italia allo Yamaha Music Festival a Tokio in Giappone, manifestazione alla quale, dal 20 al 22 novembre, hanno preso parte artisti in rappresentanza di 36 paesi. Esce il 33 giri Paolo Mengoli.
Nel 1971 Mengoli torna al Festival di Sanremo dove presenta I ragazzi come noi, quindi è ancora in gara a Un Disco per l’Estate questa volta con Ora ridi con me, con la quale vince il Festival di Rieti e il Festival di Pesaro. Nel 1972 è ancora in gara a Un Disco per l’Estate con Cento lacrime giù (di Vito Pallavicini e Aldo Valleroni). Seguono i 45 giri: Ma questo amore (1973) e Bologna alè alè (1974) e gli album I successi di Paolo Mengoli (1973) Bela Bulagna (1973) e Che sarà – Paolo Mengoli in Japan (1975).
Il 10 ottobre del 1975 Mengoli fonda, assieme a Mogol, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, la Nazionale italiana cantanti, squadra di calcio creata per promuovere e sostenere progetti di solidarietà. Nella squadra ricopre il ruolo di portiere e partecipa a centinaia di partite. Nel 1976 Mengoli rappresenta l’Italia all’Interfestival in Bulgaria, manifestazione canora che ancora una volta lo vede vincere il premio della critica. Nel 1977 pubblica il 45 giri Uomo.
Nel 1981 esce il 33 giri Paolo Mengoli – omaggio ai favolosi anni 60, nel 1982 con la canzone Ricominciare insieme partecipa nuovamente ad Un Disco per l’Estate, in onda su Rai Uno, altri 45 giri degli anni ’80 sono: Un colpo d’ali (1983), Piano piano in silenzio (1983), Il mondo è (1984), Bella tu (1985) ai quali seguono i 33 giri Piano piano in silenzio (1986), Occhi (1988), Momenti d’amore (1989).
Nel 1989 è la rivelazione della trasmissione televisiva di Canale 5 Una rotonda sul mare, gara canora tra le canzoni degli anni Sessanta alla quale partecipa con Perché l’hai fatto e nel corso della quale, battendo artisti come Gino Paoli, Peppino Di Capri e Jimmy Fontana, giunge da vero outsider alla finalissima. L’anno successivo è nuovamente in gara alla seconda edizione della medesima trasmissione televisiva con Mi piaci da morire dove battendo Little Tony accede alle semifinali non riuscendo però questa volta ad entrare tra i finalisti. Nel 1991 esce il 33 giri (e cd) Perchè l’hai fatto.
Nel 1992 torna al Festival di Sanremo dove presenta Io ti darò, segue ll cd Io ti darò un attimo. Nel 1996 esce il cd Io sto da Dio… con voi!!!. Nel 1997 al Teatro Goldoni di Venezia riceve il Leone d’oro nell’ambito della XV Edizione del Festival della musica leggera.
Dal 1997 al 2006 è ospite in varie trasmissioni della Rai legate a Telethon. Negli anni 1997, 1998 il grande autore e regista Michele Guardì lo chiama come voce solista per il programma di Rai Due, I fatti vostri dove lancia e porta al successo il brano Quanto t’ho amato di Roberto Benigni. Nel 1998 è sceso in campo a Sarajevo, da poco uscita dalla guerra, e nel 1999 a Varsavia, al cospetto di Lech Walesa. A Roma nel 2000, in occasione di una iniziativa per la pace nel Medio Oriente, ha incontrato Yasser Arafat e Shimon Peres. Con la Nazionale ha sostenuto progetti e cause sociali a favore, tra gli altri, dell’AISM, della Croce Rossa Internazionale, di Emergency, del WWF della Fao. A fronte del suo impegno sociale Mengoli ha ricevuto illustri e autorevoli segni di stima, incontrando il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro nel 1986, Papa Giovanni Paolo II nel 1999 e il Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Dal 1998 al 2007 Paolo Mengoli ha partecipato a Telethon per sostenere la raccolta fondi per la ricerca. A Bologna è da decenni testimonial della FANEP, associazione di famiglie dei pazienti del reparto di neurologia pediatrica operante all’interno del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, per la quale ha organizzato e diretto diversi eventi destinati alla raccolta fondi. Nel 2004 partecipa in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L’anno che verrà condotto da Carlo Conti.
Dal 2005 è ospite ricorrente e opinionista nel programma di Rai Due L’Italia sul 2. Nel 2005 partecipa al reality show Ritorno al presente su Rai Uno in prima serata e condotto da Carlo Conti. Nel 2006 partecipa ancora in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L’anno che verrà condotto da Carlo Conti. Nel 2006 e 2007 è protagonista con altri interpreti nella trasmissione Domenica In su Rai Uno. Nel 2007 il 5 ottobre, viene invitato in rappresentanza per l’Italia a New York al “Columbus Day”, ottenendo uno strepitoso successo nel concerto tenutosi al Christ The King Auditorium. Nel 2008 è protagonista nei programmi di Rai Uno I raccomandati e I migliori anni, esce il cd La mia vita in musica.
Nel 2009 Mengoli partecipa in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L’anno che verrà condotto da Fabrizio Frizzi. Nel 2010 partecipa nei programmi televisivi di Rai Uno I soliti ignoti, La prova del cuoco, Ciak si canta e alla trasmissione di fine anno L’anno che verrà condotta da Mara Venier e Pino Insegno. Nel 2010, nel 2011 e nel 2012 Michele Guardì e Anna Maria Flora lo vogliono come inviato al Festival di Sanremo dove cura i collegamenti con gli ospiti partecipanti per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia su Rai Due.
Nel 2011 partecipa alla trasmissione Cristianità su Rai International in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, interpretando la canzone Ora parlami d’amore da lui composta per l’occasione.
Dopo l’incontro con il Pontefice ha scritto la canzone “Ora parlami d’amore”, a lui dedicata, che ha presentato nel programma Cristianità di Rai Italia International, seguito da oltre sessanta milioni di telespettatori. Sempre nel 2011 esce il cd Ora parlami d’amore (Un omaggio al Beato Giovanni Paolo II. Nel 2012 partecipa costantemente come apprezzato opinionista sui Rai Due alla trasmissione “L’Italia sul Due” condotta da Milo Infante e Lorena Bianchetti, raccogliendo consensi da tutto il pubblico televisivo per la sua verve e simpatia. Nello stesso anno viene invitato per la terza volta in Canada a Niagara Falls (Toronto), per una serie di concerti nel teatro Casino Resort Fallsview, riscuotendo uno strepitoso successo. Nel dicembre del 2012 in occasione delle feste natalizie propone un cd singolo con la canzone “Buon Natale a te”, dedicata a tutti i bimbi del mondo.
Nel 2013 viene invitato ancora in Canada dall’emittente radio televisiva Chin Radio,come ospite in occasione del Valantine Day dove fa registrare il tutto esaurito nel gran galà organizzato per l’occasione. Grande successo riscuote anche a Sant Maarten nell’Isola Domenicana dei Caraibi,dove, per ben cinque concerti in uno dei più importante casinò dell’isola, ottiene il sold out.
Nel gennaio 2015 Paolo Mengoli è ospite di STILE ITALIANO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI, programma radiofonico ideato e condotto da Massimo Emanuelli.