E’ morto il regista Giuliano Montaldo, diresse fra gli altri Sacco e Vanzetti, L’Agnese va a morire, Gli occhiali d’oro, firmò anche il Marco Polo televisivo

E’ morto all’età di 93 anni il regista Giuliano Montaldo. Nato a Genova il 22 febbraio 1930, attivo nella Resistenza, dopo avere recitato come attore (Achtung banditi e Cronache di poveri amanti i film più noti) passò alla regia dirigendo Tiro al piccione. Fra i film da lui diretti ricordiamo: Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L’Agnese va a morire, Il giocattolo, Gli occhiali d’oro, Tempo di uccidere, Roma dodici novembre 1994, I demoni di San Pietroburgo, L’industriale. Nel 2007 gli fu conferito il David di Donatello.

In tv diresse il Marco Polo televisivo andato in onda su Rai1, era la Rai migliore altamente culturale e didattica presieduta da Sergio Zavoli, il miglior Presidente nella storia della Rai. Per quanto riguarda la produzione dello sceneggiato televisivo il professor Stefano Rolando (oggi docente dello Iulm, allora all’Istituto Luce e ancora prima assistente di Paolo Grassi e dello stesso Zavoli) seguì l’andamento della produzione. Il professor Stefano Rolando presto sarà ospite della trasmissione radiofonica Massimo Emanuelli Show. Sarà un’occasione per ricordare sia Zavoli che Montaldo, indubbiamente due grandi del cinema e del giornalismo (anche se Zavoli fu anche poeta, eccellente amministratore, politico e tante altre cose).

Annunci

Lascia un commento