Le radio della provincia di Brindisi
RADIO AGRICOLTURA INFORMAZIONI
RADIO VIDEO BRINDISI: nasce nel 1975 irradia i suoi programmi dai 103,000 MHz, la prima sede è in via Bastioni S. Giorgio (nel laboratorio di cornici di Angelo Cristofaro), si trasferì in piazza Cairoli. L’emittente propone musica e informazione. Fra i collaboratori Elio Lubelli (primo direttore), Franco Menniti (poi sindaco e deputato), Pinuccio Rubini, Franco Palma, Mimmo Consales, Antonio Celeste, Nicola Di Donna, Pino Minunni, Pompeo Barbiero, Nuccio Della Rovere, Nicola Poli, Massimo Miceli, Stani Schimera, Francesco Buongiorno, Mimmo Saponaro, Giulio Acanfora, Franco Zuccaro, Antonio Frascaro, Stani Schimera, Carlo Protino, Maurizio De Vito, Salvatore Guadalupi, Mimmo Saponaro, Angelo De Luca, Mario Regoli e Antonio Aprile, apprezzato disc jockey noto come «Piripacchio». Nel 1977 l’emittente effettua in presa diretta la radiocronaca dell’incendio del Petrolchimico.
RADIO BRINDISI CENTRALE / TELERADIO BRINDISI CENTRALE: emittente di Brindisi, fondata da Gino Spedicato, aveva sede in via Monte Sabotino, fra i collaboratori alcuni ex di Radio Video Brindisi: Camillo Fasulo, Pino Maruca. Da una sua costola nacque l’emittente televisiva.
RADIO EUROPA BRINDISI: emittente nata nel marzo 1979 mhz 97,500
RADIO KINGS INTERNATIONAL: emittente di Brindisi, negli anni ’80 si affiliò al circuito Top Italia Radio.
RADIO FASANO STEREO: emittente di Fasano, da una sua costola nascerà RadioTele Fasano/Teleradio Fasano.
RAI COSTA DEL SUD ( RADIO AGRICOLTURA INFORMAZIONE
RADIO CEGLIE CENTRALE: emittente di Ceglie Messapica, irradiava dai 102,500 MHz, fra i collaboratori Mmmo Gigante e Donato Rapito.
RADIO ERRE: emittente di Brindisi nata negli anni ’70, negli anni ’80 verrà rilevata da Radio 5 Network di Bari.
RADIO PINKY Brindisi
STUDIO SMILE: emittente fondata da Sergio Mingolla (già a Radio Canale 94) nella seconda metà degli anni ’80. Si ascoltava a Brindisi e provincia sud sui 100.3 e in provincia nord (Fasano) sui 97.500 MHz. Aveva una programmazione fuori dagli schemi perché molto rivolta alla musica hip house, funk e soul in opposizione allo spirito più rock di altre emittenti cittadine. Due i programmi più celebri: Disco Smile, un programma di musica a richiesta in onda dalle 10 alle 12, e lo Smile Mix, un’ora di musica mixata in diretta dal vivo dalle 20:30 alle 21:30. La prima sede era in un appartamento in Corso Umberto I, nel centro storico di Brindisi. Agli inizi degli anni Novanta si spostò alla zona industriale, tra via Macaluso e via Moretti, e infine in contrada Montenegro. Tra i collaboratori vi erano Giuseppe Ponzo, Antonio Cataldi, Nico Gargiulo (capo-tecnico dell’emittente e allo stesso tempo collaboratore alla parte audio di Ciccio Riccio), Fabio Liuti, Diego e Daniele Vitale, Ilaria e Antonello Selicato, Eddy De Mitri e Antonio Corvetto. La radio organizzava molte feste e serate in discoteca con ospiti di rilievo nazionale in giro per la provincia, soprattutto all’Onyx di Ostuni e al King’s di San Pietro Vernotico, in onda in diretta mediante ponti radio. Le sue frequenze si spensero nel 1996, quando la richiesta per la concessione ministeriale non andò a buon fine.
RADIO FARFALLA: emittente di Martina Franca (Brindisi) irradia dai 92,200 e 94,500 MHz
PUNTO RADIO: Martina Franca
RADIO MARTINA 2000: emittente di Martina Franca nata il 10 ottobre 1976 per iniziativa di Agostino Casavola e di un gruppo di giovani fra i quali vi erano i suoi figli. Cessò di esistere dopo pochi anni e dalle sue ceneri nacque Punto Radio.
RADIO OSTUNI: via Imrbriani 8 Ostuni, mhz 104, nasce nel 1975, anche se prove tecniche di trasmissione vengono effettuate già nel dicembre 1975 dal convento delle Monacelle per iniziativa di Vitantonio Saponaro. Nel gennaio 1979 da una costola della radio nasce TRCB Teleradio Città Bianca.
RADIO CITTA’ BIANCA: emittente di Ostuni nata nel gennaio 1979 per iniziativa di Vitantonio Saponaro, ha vissuto in simbiosi con Tele Città Bianca di Ostuni, nel dicembre 2018 si è trasformata in Radio Enjoy.
RADIOSTUNI IN ARTE emittente comunitaria ancora in attività, nata nel maggio 1976 per iniziativa di Rosario Bruno. Ha sede in via Lotesoriere Abate Arcangelo 16 e trasmette su 97.100 MHz per l’intera provincia di Brindisi. Tra i collaboratori ci sono lo stesso fondatore Bruno, Lillo Zazzaria, Michele Cotenna ed una schiera di giovani.
RADIO CANALE 98: nasce nel 1977 in via Imbriani 48 a Ostuni (Brindisi) come emittente del movimento della sinistra antagonista. La radio dispone di pochissimi mezzi autocostruiti e trasmette illegalmente per il comprensorio della città notizie e musica alternativa su una frequenza di una radio di Brindisi. Chiude ben presto. Scrive Cosimino Pecere: “Non riusciamo a ricordare perchè alla radio venne dato questo nome così generico (se qualcuno ne ha memoria, ce lo dica, grazie), comunque era la voce della sinistra antagonista a Ostuni. Siamo nel 1977. Come al solito grande volontà, ma pochissimi soldi. Bisognava ingegnarsi per realizzare un’emittente del Movimento, progetto giudicato irrealizzabile da alcuni. La sede c’era: via Imbriani, 48. Mancava soltanto… tutto il resto. Ci rivolgemmo a un simpatizzante, un tecnico elettronico che torturammo psicologicamente per farci costruire il trasmettitore (avevamo acquistato via posta e mediante colletta, gli elementi da assemblare). L’antenna era costituita da una serie di tubi telescopici dalla dubbia consistenza). Ci dotammo di due microfoni davvero artigianali e un registratore a bobine proveniente da Padova (non sapemmo mai se acquistato o preso in prestito…). Eravamo pronti per la prima trasmissione. Tutto sembrava funzionare a giudicare dal led del trasmettitore che si era acceso. Poi il nulla! Non funzionava. Non avrebbe mai potuto, ci confessò il tecnico che non avuto il coraggio di dircelo prima, ma che, mosso a pietà, ci propose una scappatoia solo leggermente illegale: poteva realizzare un apparecchietto che si sintonizzava sulle frequenze di una allora famosa radio di Brindisi. In pratica avremmo trasmesso al posto loro, in tutta l’area di Ostuni e anche oltre. La tortura del tecnico, ricominciò di lì a qualche minuto e cessò dopo una notte di intenso lavoro con saldatore e stagno. Ed ecco che tutto, finalmente, funzionò alla perfezione! Il palinsesto era molto vario. Tra gli altri programmi: – radiogiornali anche notturni; – ore e ore di Guccini, De Gregori, jazz, blues, ecc.; – uno spazio riservato a Elvis Presley, condotto da un suo strenuo fan (lui pronunciava ‘Elvìs Pelvìs’); – persino un appuntamento giornaliero intitolato ‘Folk e liscio’. L’ironia con cui raccontiamo quella esperienza, insieme all’attività del CCP – Centro di Cultura Popolare, rispecchia anche i cambiamenti che avvenivano a livello nazionale e che si riflettevano anche nella sinistra antagonista di Ostuni. In poche parole, la creatività al potere”.
RADIO FASANO
PUNTO RADIO STEREO: Fm 94.300 MHz nasce nel 1976 nel castello di Torre Santa Susanna (Brindisi) per mezzo di Daniele Arena. Ci collaborano: Anthony Padula, Giovanni Carozzo, Gianfranco De Nuzzo, Paride Secredi, Orazio Mola, Mario Pinto ed in seguito: Mara Lupo, Pietro Miccoli. Chiude il 23 maggio 2004 ma rimane accesa sul web fino al 2010.
RADIO MAGIC 1: emittente di Francavilla Fontana (Brindisi)
ASS.CULTURALE NEAPLIS: emittente di Francavilla Fontana (Brindisi) affiliata al Circuito Margherita.
RADIO LIBERA Francavilla Fontana
QUARTO CANALE RADIO / RADIO FRANCAVILLA
RADIO CEGLIE MESSAPICA: emittente fondata da Cosimo Damiano Gigante, nel 1991 si fonde con TeleMessapica, nacque allora Stereo Emme Italia.
RADIO MESAGNE 101
RADIO LIBERA MESAGNE 102 emittente fondata da Carmelo Solimeo (deceduto nel novembre 2008) e dal fratello Cosimo, (appassionato radioamatore), negli anni ’70 che con pochi mezzi economici realizzarono una radio che dava voce alla comunità. Fra i programmi cult IL CAVOLO condotto da Carmelo Solimeo, Dagli anni ’90 la radio opera come emittente comunitaria, la sede è in via Paduano 64 a Mesagne (Brindisi).
RETE 106 NETWORK
RADIO BRINDISI 103: via Sauro 36, mhz 103
RADIO CASBAH: Fm 96.300 MHz “la radio degli ultimi – emittente della comunicazione antagonista” nasce nel 1984 in via Lata 84 a Brindisi per mezzo di alcuni giovani, e tra questi Bobo Aprile, del Collettivo Autonomo poi Circolo del Proletariato Giovanile che gestisce l’emittente. Prende il nome dalla zona della città dalla quale trasmette. All’inizio viene subito sequestrata. Riapre in via Annunziata 43. E’ una radio di contro informazione e di protesta. Tra i programmi trasmette musica rock e quello dedicato al mondo femminile condotto da Lia Caprera, le sorelle Bellanova ed altre del Centro Io Donna. Chiude nei primi anni ’90.
IDEA RADIO ALTERNATIVA: Latiano
QUARTO CANALE RADIO
RADIO D.A.R.A. / RADIO DARA Brindisi
RADIO VIDEO BRINDISI: via Bastioni S.Giorgio 22 Brindisi
RADIO DISCOTECA 2000
PUNTO RADIO STEREO: emittente di Torre Susanna, attiva dal 1976.
RADIO STUDIO 95: emittente di Mesagne
RADIO STUDIO 95: emittente di Fasano, direttore Paolo Sisto.
RETE 106 NETWORK
RADIO SPAZIO NUOVO: Brindisi
RADIO ERRE: emittente nata negli anni ’70, negli anni ’80 verrà rilevata da Radio 5 Network di Bari.
TELERADIOEFFE: emittente di Fasano fondata a E.Petrelli, aveva sede in via Forcella.
RADIO SELVA: altra emittente di Fasano, fra i programmi FOXTROT condotto da Marcello le cui sigle erano due brani di Eugenio Finardi (MUSICA RIBELLE sigla iniziale e LA RADIO sigla finale)
STUDIO 1 RADIO: emittente di Cisternino, in provincia di Brindisi, nata negli anni ’80, per iniziativa di Antonio Lopaco, la sua sede era in corso Umberto I 1 a Cisternino, mhz 95,800.


Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste
I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102
https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/
https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.htmlhttps://massimoemanuelli.com/2022/12/13/renzo-arbore-la-storia-della-radio-in-due-volumi-di-massimo-emanuellli-e-lopera-piu-importante-che-e-stata-mai-fatta-sulla-radioquasi-incredibile-per-la-sua-completezza/embed/#?secret=5pfWRgSrJW#?secret=MDN3IUIthT
Presentazione Milano
Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it