Pfm canta De André Anniversary rinviato l’appuntamento

Questa sera al Teatro Dal Verme di Milano avrebbe dovuto svolgersi la tappa milanese del tour «Pfm canta De André Anniversary”, ma è stata rinviata per motivi di salute di un membro della band (sarà recuperarla il 12 febbraio 2024).

Correva l’anno 1978, esattamente 45 anni fa, Fabrizio De Andrè e la Pfm si univano per iniziare poi, dal gennaio 1979 un tour, nel corso del quale i successi del cantautore genovese venivano riproposti in chiave rock. De André aveva conosciuto Franco Mussida e Frank Di Cioccio quando ancora la band aveva la denominazione di Quelli, la Pf,m aveva suonato nell’album La buona novella. Il tour del 1979, poi proseguito, registrò il tutto esaurito ovunque. Uscì quindi un album live Fabrizio De André in concert – Arrangiamenti PFM (con brani registrati durante i concerti tenuti al Teatro Tenda di Firenze e al Palasport di Bologna, dal 13 al 16 gennaio 1979). Bocca di rosa, Andrea, Giugno ’73, Un giudice, La guerra di Piero, II pescatore, Zirichiltaggia, La canzone di Marinella, Volta la carta, Amico fragile, i brani contenuti, oltre al singolo Il pescatore.

Nel 1980 (a un anno di distanza dall’uscita del primo fortunatissimo album dal vivo e dopo la vicenda del rapimento di De André e della compagna Dori Ghezzi) uscì un altro live Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM Vol. 2º. Anche questo disco ebbe un buon successo di vendite, nonostante la mancanza di un singolo trainante come era stato Il pescatore per il primo volume. Fra i brani oltre alle già note Via del campo e Il testamento di Tito i recenti successi scritti con Massimo Bubola (Rimini, Sally, Avventura a Durango, cover di un brano di Bob Dylan), e le meno note Verranno a chiederti del nostro amore e Maria nella bottega del falegname.

Annunci

Lascia un commento