Il 10 marzo scorso sono stati recentemente festeggiati i 50 anni di Radio Milano International e l’1 gennaio, in tono più dimesso, i 50 anni di Radio Parma. Ho lasciato l’insegnamento per ragioni di salute, spero momentaneamente, ma devo dire che trovo alcuni fans (anzi ultras) radiofonici, peggio non solo dei miei ex studenti, ma simili a bambini dell’asilo. Litigano su questioni non di loro competenza, e, a parer mio, assurde.
Poco fa ho letto la più grande assurdità mai scritta, una persona senza alcun titolo di studio (presumo), oppure perché vuole falsificare la storia difendendo un amico, ha fatto un’affermazione da delirio. Essa riguarda non la storia della radio, ma la storia in generale, questione di metodologia storica, egli non sa nulla, e non sa nemmeno il significato di “metodologia storica”. Non intendo fare lezione in rete, per di più ho problemi di salute e mi sono preso un anno sabbatico. Quindi non faccio lezione di metodologia storica, ma la storia va scritta dagli storici, con tanto di titoli di studio. Non è un discorso classista, ognuno faccia il suo mestiere. E comunque mi sembra puerile litigare su quale sia stata la prima radio privata italiana (antecedente il 1975) e su Radio Parma o Radio Milano International. Ripeto non spiego, lo farò quando riprenderò ad insegnare la differenza fra storia, memorialistica, testimonianze e ahimé falsificatori della storia, fra storia e preistoria ecc. Trovo comunque corretta la versione di Rino Borra (un signore, di lui non posso che dire bene) e dei superstiti di Radio Parma. Ho già spiegato nel mio corposo lavoro e in alcuni articoli ed interviste radiofoniche la questione.
Altri sono i litigi, non inerenti la prima radio in assoluto, Radio Parma o Radio Milano International, mi stupisco come si possa litigare per diatribe risalenti a 40/50 anni fa, ma, ripeto, queste cose sono alimentate dai tifosi, non certo dai grandi della storia della radio. Poi ok vi è un caso (noto a tutti gli addetti ai lavori e ai patiti di radio), o forse più di uno, di ingratitudine. Ma fa parte dell’animo umano essere ingrati.
Prima citavo Umberto Eco: “la rete ha dato parola agli imbecilli”, ora cito Federico Fellini: “e se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse riusciremo a capire”.
Alza la tua radio per favor… Enciclopedia delle radio private
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625
Questa sera alle 19 su Stazione Universo sarà replicata l’intervista con Rino Borra, nei prossimi giorni quella con Gabriele Majo di Radio Parma.
Rino Borra in onda venerdì 14 marzo alle 19 su Stazione Universo
per ascoltarci cliccate
https://www.mixcloud.com/live/StazioneUniverso/