Francesco Pionati è prossimo alla pensione quindi lascerà la direzione di Radio Rai. Personalmente di lui non posso che dire bene, tempo fa mi concesse un’intervista, fu gentilissimo e rivendicò giustamente, la sua professionalità. Partì da radio locali (Pionati è inserito sia nella mia L’avventurosa storia della radio pubblica italiana che nell’enciclopedia delle radio private Alza la tua radio per favor).
Sulla stampa cartacea e online, ad un’attenta lettura, emergono alcune cose, ciò dopo la rassegna stampa, io prima leggo e poi scrivo a differenza di alcuni radiofonici locali e mediocri che vogliono insegnarmi a scrivere la storia… (veramente sono solo due…) e si avventurano in questioni politiche senza conoscere le leggi, leggo cose strane.
Logico che quando Pionati andrà in pensione sarà sostituito. Ma non si tratta soltanto di sostituire il direttore di Radio Rai, ma bisogna rinnovare comunque altre direzioni in scadenza. Seconda l’Ansa alla guida di Rainews24 andrà Federico Zurzolo, in quota Forza Italia. Prenderà il posto di Paolo Petrecca, che di recente è stato sfiduciato dall’80% della sua redazione a tre anni dalla nomina. Petrecca andrà dirigere Rai Sport. Per la guida dei giornali radio arriva la nomina di Nicola Rao, che sarebbe sostenuto da Fratelli d’Italia. Rao prenderà il posto di Francesco Pionati, Fdi avrebbe il Tg1, la direzione della radio, Forza Italia avrebbe il Tg2 e un’altra testata, ma la Lega perderebbe la Tgr e chiederebbe compensazioni.
A me queste cose sembrano strane e spiego il perché. In prima Repubblica Alberto La Volpe (grande direttore del Tg2) e Bettino Craxi parlavano di 6331111 che non era un numero di telefono. Significava che in Rai finivano tre democristiani, tre comunisti, tre socialisti, tre democristiani, un socialdemocratico, un repubblicano, un liberale ed uno bravo, non lottizzato. A me ora il tutto pare strano perché con la seconda Repubblica sono scomparse la lottizzazione e le raccomandazioni….
Se proprio ci fosse ancora lottizzazione (ma dai non credo…) una soluzione io la avrei visto che, come mi ha detto un politico io sono al di sopra e al di fuori delle parti essendo anarchico ed essendo stato escluso, nonostante attestati di stima da parte di professionisti del mondo della radio, come nomina tecnica, escluso da partiti (credo di sapere quali) e baronie varie. Sia chiaro anche se fossi stato nominato (ho appreso ciò dopo) non so se avrei accettato: ho problemi di salute e alla mia età sono libero e voglio rimanere libero, ho sempre rifiutato raccomandazioni e non è mia intenzione farlo ora alla mia età, salvo nomina tecnica e nella più totale libertà.
Giorgio Gaber (grande cane sciolto) cantava “l’uomo è sempre meglio rispetto alla propria ideologia”, io conosco validissimi professionisti se non di partito di area, peccato che non sempre vengano presi in considerazione, proprio perché indipendenti. Da Fratelli d’Italia fino alle opposizioni conosco validissimi professionisti, anche in Lega, Forza Italia, Italia Viva, Azione, Sinistra e Verdi ecc. ecc. Peccato però, ripeto, che o non vengano nominati, o siano in posizioni marginali. Però devo ammettere che anche la politica ha un limite: esiste un giornalisticuolo, mancato candidato sindaco della sua città (di adozione non di nascita) che vorrebbe prendere il posto di Bruno Vespa (ci sono ancora i matti che si credono Napoleone ahah) e si lamenta perché gli hanno dato solo il ruolo di piccola comparsa su Rai3. Ma diamine non si rende conto, oltre ad avere il complesso di superiorità di essere mediocre e non avere nemmeno titolo di studio adeguato, che anche anche la politica e il suo stesso partito farebbe solo una figura di merda… E’ già tanto averlo messo ai margini di Rai3.
Consiglio a chi dovrà fare le nomine di rileggere il manuale Cencelli e, non mi si accusi ora di essere filoleghista, io ripeto sono fuori dai partiti, trascurare la Lega che ha alcune eccellenti professionalità nel settore radiotelevisivo sarebbe un errore. Non trascurate nemmeno il contentino che anche Silvio Berlusconi lasciava alle opposizioni. Nominare un cane sciolto? Magari della stessa Fdi? O della Lega? Mi pare chiedere troppo…
Io continuo a scrivere e ad andare in onda su piccole ma grandi radio locali, per dirla alla Guccini (attenti non mi etichettate con Guccini che poi non è comunista ma anarchico) “ho tante cose da raccontare per chi vuole ascoltare, fanculo tutto il resto” (non prendetemi per un 5Stelle anche se il vaffa l’hanno abbandonato). Continuo ad intervistare tutti, e ad essere intervistato, ho solo rallentato per problemi di salute. Ringrazio Francesco Pionati, di lui ripeto, non posso che dire bene, riproporrò via radio non appena si congederà dalla Rai la sua intervista, e spero di potere io offrigli una collaborazione (non dipende da me dai miei editori). Viva la Rai.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewitem.asp?idproduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625