Luigi Corbani torna a fare parlare di se, un detto popolare recita “a volte tornano”, gli avversari (o maligni) dicono: “a volte restano…”. Ma chi è Luigi Corbani lo devo presentare per dovere di cronaca visto che al momento non mi risulta (ma posso sbagliare) lo abbiano fatto altri giornalisti. I più giovani non lo conoscono come, credo, coloro che non conoscono la storia della città di Milano.
Settimana prossima su Radio Free Live, Radio Blu Italia, Stazione Universo, Radio All Years sarà mandata in onda una mia intervista a Luigi Corbani.
Nato a Milano il 28 febbraio 1947, impiegato, si iscrive ai Pionieri del PCI nel 1953, quindi milita nella FGCI (Federazione Giovani Comunisti) e, dal 1967, è nel PCI. Viene eletto consigliere del Comune di Milano nella legislatura 1985/1990 sarà nominato vice-sindaco e assessore alla Cultura, primo cittadino è Paolo Pillitteri. Nel 1990 è eletto consigliere della Regione Lombardia, dal 1994 al 1995 (giunta Ghilardotti) sarà assessore regionale alla Cultura. Quindi sarà Presidente della Fondazione Giuseppe Verdi e dell’Auditorium di Milano. Attualmente è portavoce del “si Meazza” e dell’Associazione Ex Consigliere Comunali di Milano.


