L’emittente nasce il 10 febbraio 2020 per iniziativa della società Lucky Media di Domenico Zambarelli (già editore di Radio Donna e Radio Italia Network). E’ un’emittente digitale dedicata all’informazione che propone, in partnership con quattro agenzie stampa radiofoniche nazionali, notiziari a flusso continuo sulle principali informazioni del momento, offrendo un tipo di informazione attraverso vasi comunicanti tecnologici, dalla radio lineare mainstream, a quella on demand. Gli aggiornamenti sono ogni 15 minuti, dalle 5.00 alle 24.00.
Oltre a quello principale, la radio presenta altri dieci canali tematici specifici, affinché l’utente fruisca di contenuti informativi in grado di soddisfare i propri interessi: economia, sport, moda, viabilità, tecnologia, wellness, salute, ambiente e notizie locali. Il canale principale Giornale Radio è disponibile in live streaming sul sito, sulle applicazioni, sugli aggregatori di flussi radiofonici IP, su ogni dispositivo connesso, sui canali social dedicati (Facebook, YouTube, Twitter), attraverso gli smart speaker (Google Home e Amazon Echo) e sul canale televisivo 262 del DTT. I podcast sono fruibili on demand. Sul piano della diffusione radiofonica digitale via etere, la digital broadcasting audio, è stato costituito il Consorzio DAB+ denominato Eurocom e che inizierà le trasmissioni a livello nazionale entro il primo semestre 2020.
Dopo avere trasmesso per circa un anno sul web dal 2021 opera anche in FM, DAB+, Sat e TV. La sede principale di trasmissione si trova a Sesto San Giovanni, in Via G. Oberdan, 22. La testata giornalistica ha come direttore responsabile Massimo Lualdi e come direttore editoriale Daniele Biacchessi, ex-caporedattore di Radio 24. Fra i collaboratori vi sono Paolo Sergio, Luca Telese, Daniele Biacchessi, Vicky Mangone, Manuela Donghi, Lapo De Carlo, Giuliano Guida Bardi e altri. Lo slogan dell’emittente è: “Giornale Radio, la radio libera di informare”.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio libere (o private) italiane leggete l’enciclopedia delle radio italiane versione ebook di Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor…
Storia delle radio libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti fm, web e dab)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti

‘Alza la tua radio per favor’ di Massimo Emanuelli