Ritorna L’angolo della scuola? L’ennesimo invito da parte di un guru dell’Università che fu anche dirigente scolastico ed ora lavora in una scuola privata

Continuo a non capire i like a trasmissioni già andate in onda da tempo, mi sembrano solo una leccata di culo e una presa per il culo, questi like confondono anche i radioascoltatori. Poi inizio a diffidare (in realtà non mi sono mai fidato di persone che fanno il doppio gioco e di persone che non leggono). In merito alla trasmissione radiofonica L’angolo della scuola ripeto: quando ho maturato, soprattutto per ragioni di salute, di lasciare la scuola, ho deciso di chiudere la trasmissione che è andata in onda per 35 anni. Come dice Gianfranco Guarnieri (esagerando) il vero servizio pubblico, per tanti anni ho dato voce agli insegnanti, agli studenti, ai genitori, mettendoli a confronto con politici, imprenditori, cantanti, artisti e voci della radio (anche se qualcuno solo per vanagloria rivendica il diritto di essere stato il primo, ma lasciamoglielo credere, piuttosto è il suo compagno di merende che rischia di finire in Tribunale).

Stamane mi ha telefonato un mio ex dirigente, docente universitario, oggi in pensione ma consulente di un grandissimo istituto privato italiano, il quale, dopo avermi chiesto in merito alle mie condizioni di salute, mi ha domandato: “te la sentiresti a settembre di fare ripartire in radio L’angolo della scuola?”

Ho interrotto la trasmissione perché dopo avere sentito (e condannato) per anni parlare a vanvera di scuola persone che la scuola non la vivono ogni giorno, che non entravano da anni in una scuola, mi pareva una contraddizione continuare a parlare di scuola essendo assente da essa per motivi di salute. Sono lusingato perché ogni giorno ricevo inviti per riprendere la trasmissione da parte di colleghi da tutta Italia e anche da alcuni sponsor. No grazie, al momento non riparte, se trovassi un docente disposto a fare questa trasmissione gli cederei volentieri i diritti. Persona sia chiaro (cosa non facile) che sappia unire mondo della scuola e mondo della radio (ma ci sono validissimi docenti in grado di farlo) mi auguro pertanto che previo accordo con me qualcuno faccia ripartire la trasmissione. Per il momento ringrazio tutti ma non se ne parla anche se, come Franco Califano, “non escludo il ritorno”.

Lascia un commento