Qualcuno sta sbagliando tutto sia nei toni (che ricordano le Brigate Rosse o i fascisti) sia rivolgendosi a persone non preposte pretende una targa senza conoscere normative comunali e burocrazia, Domenica 13 aprile alle ore 15:00, con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, presso la sede scolastica di via Antonini 50, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della targa per la Radio che annunciò la Liberazione. L’annuncio della Liberazione dal ventennio di dittatura e guerra partì proprio da un edificio alla periferia sud di Milano. Lì, dove nel 1945 c’era qualche fabbrica e tanti campi coltivati, l’Eiar (la Rai di allora) aveva traslocato gli studi di trasmissione dopo il bombardamento di Corso Sempione. Occupata dalle Brigate socialiste Matteotti, il 26 aprile dalle antenne di via Antonini 50 partirono le note dell’Inno di Mameli, l’annuncio della Liberazione e, qualche giorno dopo, la notizia della fucilazione di Mussolini. Ma non solo per questo motivo abbiamo dedicato un podcast alla vecchia sede dell’Eiar: in quella vecchia scuola riadattata a radio, durante la Seconda Guerra Mondiale, si è svolto un esperimento unico e poco conosciuto: una finta emittente clandestina: Radio Tevere”.
Ideologia? Intanto bisognerebbe conoscere la storia e magari leggere qualche libro in più, evitare urla e, in alcuni casi, essere strumentalizzati dalla destra, qui comunque non è questione di destra e di sinistra, ma di vivere la città ogni giorno, conoscere le leggi, non farsi strumentalizzare, non urlare, rivolgersi alle persone preposte, ed evitare persone afflitte da delirio senile…
La vicenda della prima radio che in Via Antonini annunciò la Liberazione di Milano è raccontata nel primo volume de L’avventurosa storia della radio pubblica italiana.
Questa è storia, non falsificazione della storia, come qualcuno vorrebbe fare. In merito alla primogenitura di una radio privata come ho avuto occasione di scrivere (e di dire) nell’ambito dell’incontro dibattito Milano capitale della radiofonia privata, è stata Radio Parma. Radio Milano International fu la prima radio libera milanese, fece scuola, sollevò il caso, subendo sequestri, a differenza di Radio Parma. Anche se, sempre per chi legge, vi sono altre pretese di primogenitura (esempio Radio Milano Palmanova) ma meno attendibili.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625


