Da lunedì 29 settembre alle ore 17,30 su Radio Free Live riparte Stile italiano Radio 100 + 50, la trasmissione sarà poi replicata nei giorni successivi sulle altre emittenti del circuito
Radio Armonya Mundi
Stazione Universo
Radio All Years
Radio Blu Italia
Oltre ad intervistare i protagonisti delle radio pubblica e privata, i cantanti, come da anni facciamo, vi saranno altri protagonisti della storia dello spettacolo italiano. E’ anche previsto a breve un aggiornamento di Alza la tua radio per favor, enciclopedia delle radio libere italiane con altre novità delle quali parlerò presto.
Il primo ospite sarà Francesco Pionati, con il quale si parlerà soprattutto dei suoi esordi sulle radio libere di Avellino, quindi della sua recente esperienza come direttore di Radio Rai, introduce Cesare Borrometi
CHI E’ FRANCESCO PIONATI
Nato ad Avellino 15 luglio 1958, inizia la sua attività su radio locali di Avellino, quindi dirige una tv locale ed un settimanale sempre di Avellino. Nel 1983 entra in Rai con una borsa di studio, nel 1984 viene assunto al Tg1. Assegnato alla redazione interni successivamente diventa giornalista parlamentare. Nel 1990 viene promosso caposervizio, nel 1995 caporedattore, suoi sono i servizi dal Parlamento. Dal 2002 al 2006 è vice-direttore del Tg1, quindi si candida e viene eletto Senatore, incarico che manterrà fino al 2013, anno durante il quale deciderà di non ricandidarsi e di riprendere a lavorare in Rai. Il 25 maggio 2023 viene nominato direttore della testata giornalistica Giornale Radio, Gr1, Gr2, Gr3, Gr Parlamento e Radio Rai1. E’ in quiescenza dal luglio 2025. Nel settembre 2025 Pionati ha ricevuto un premio alla carriera nell’ambito del ‘Gorizia Award – Territori, talenti e tradizioni nell’arte della parola e delle immagini’,. Il premio gli è stato consegnato dal sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.
Il Gorizia Award, si legge su ‘Ottopagine.it’, “rappresenta un momento di alto valore culturale, volto a valorizzare i talenti e a promuovere il legame tra territori, identità e comunicazione attraverso la forza della parola e delle immagini. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di enti e istituzioni locali, confermando la centralità di Gorizia quale crocevia culturale e capitale europea della cultura 2025”.
Vi aspettiamo lunedì 29 settembre alle 17,30 su Radio Free Live
per ascoltarci cliccate
Ascolta la RadiofreeLive in diretta
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625