TELE RADIO ERCOLANO
L’emittente nasce ad Ercolano (Napoli) il 10 luglio 1976 da
una costola di Radio Ercolano, nata esattamente un anno prima. Fondatore è il radioamatore Agostino Ruggiero, irradia i suoi programmi dai canali uhf 30 e uhf 31. La sede è in Contrada Viuli 19 ad Ercolano. I conduttori storici dell’emittente sono stati: Franco D’Angelo e Ciro Cozzolino, Pino Dalessio. il Presidente Agostino Ruggiero, Silvana Golino, Franco Cipriani, Nino D’angelo, Ciro Panariello, Aldo Amendola, Alfredo Tomas, Peppe Bifulco, Gino Costa, Lucio Ruggiero, Carlo Fogli, Lino Frajese, Nino Ruggiero, Maria Prudente, Nunzia Scognamiglio, la parlamentare Luisa Bossa.
Nel 2015 muore Agostino Ruggiero, fondatore dell’emittente che continua con il figlio Lucio, attualmente Teleradio Ercolano è visibile in Campania sul canale 636. L’attuale palinsesto dell’emittente propone: ore 08.00 10.30 Svegliati e Canta (Musica Napoletana) – 10.30 13.00 Musica a Richiesta (italiana e straniera) – 13.00 15.00 Napoli a Tavola (Musica Napoletana) – 15.00 1615 Musica Revival (Anni 70 80 90 ) 16.30 18.30 Musicalmente Insieme con Lucio Ruggiero (Italiana e Straniera) 18.30 19.30 Music Live con Station RADIO 19.30 21.00 Movida Television (Intrattenimento) 21.00 23.00 Napoli Sotto le Stelle (Musica Napoletana) – 23.00 – 08.00 No Stop Music Eventi Sport Spettacoli Moda News. Direttore Responsabile Lucio Ruggiero.
L’attuale logo dell’emittente.
L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari). L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri. Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri. Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi). Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti. Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog
https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)
https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)
Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.
Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05.. Vi occorre qualcosa? Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it