Trs. Vailate

TRS VAILATE logo storicoEmittente sorta via cavo nel 1975 a Vailate, in provincia di Cremona, con il nome di Tele Vailate, nel 1976 passa all’etere (uhf 25, uhf 60 e uhf 61) con la denominazione di Rts Televailate, nel 1977 altro cambio di denominazione (si trasforma in Televailate) seguito alla fine del 1978 nella mitica sigla Supersonic Tv. I primi palinsesti dell’emittente propongono un tg locale, film, telefilm, documentari, rubriche sportive (Filo diretto con lo sport) e musicali, cartoni animati (mitiche le serie Danguard e Arthur) e la rubrica Sportello pensioni. Il programma cult (che ebbe anche l’onore di una recensione sull’inserto dedicato da Tv Sorrisi e Canzoni alle emittenti locali) fu Una serata con voi condotta da Roberto Cappelletti. Il 14 marzo 1979 la Domenica del Corriere riporta Trs Tv tra le emittenti regolarmente funzionanti in Lombardia.

Nel corso degli anni ’80 Trs Tv resiste ai network, fin dai primi anni del decennio la messa in onda dei programmi di Trs Tv è semiautomatica, dapprima con sistemi empirici ed artigianali, via via sempre più perfezionati sino ad oggi, e all’emissione di programmi totalmente gestita in digitale.  Negli anni ’90 l’emittente aderisce a Italia9 Network.

Attualmente denominata Trs Tv, l’emittente ha sempre sede in Vailate, in provincia di Cremona, il suo bacino di utenza sono le provincie di Cremona. L’attuale palinsesto propone il tg Quotidiano Tv, redatto dall’equipe giornalistica, ha due edizioni principali: quella del mattino (12,15) e quella della sera (19,15). Magazine, il contenitore della redazione giornalistica per dare risalto ai servizi videoregistrati nel corso della settimana e per approfondire tematiche specifiche inerenti la cronaca, la vita amministrativa locale, la cultura e lo spettacolo. Magazine va in onda la domenica e si compone dei principali servizi realizzati nel corso della settimana nelle provincie di Cremona, Lodi, Bergamo, Brescia e Milano. Al suo interno si da spazio anche alle interviste e ai protagonisti della vita locale e degli ambienti della cultura e dello spettacolo, anche di rilievo nazionale. E’ l’occasione per allargare gli orizzonti dell’emittente oltre il territorio strettamente servito dalle frequenze di emissione.

Trs Tv è una delle poche realtà fra le emittenti televisive locali italiane che dispone per la realizzazione dei suoi programmi tv di uno studio virtuale, molti dei programmi dell’emittente, fra cui il telegiornale utilizzano lo studio virtuale.

Trs Tv produce diversi programmi per venire incontro alle esigenze del telespettatore, spaziando dall’informazione all’intrattenimento.

TRS VAILATEAltri programmi sono Evergreen trasmissione condotta da Francesco Nava, spazia dal genere rock al pop, fino all’easy listening, va in onda dal lunedì al venerdì alle 20 e propone i videoclip che hanno fatto la storia della musica internazionale;  Il diario della pianura, trasmissione con servizi esterni ed ospiti in studio dedicata alla promozione degli eventi che si svolgono nella pianura Bergamasca, Cremonese, Lodigiana e Milanese, in particolare arte, cultura, ambiente e territorio, va in onda la domenica e il venerdì alle 22 è condotta da Roberto Fattrucci con la collaborazione del periodico Il Diario e del sistema bibliotecario. Vi sono poi le rubriche sportive: Fuorigioco, trasmissione condotta da Lucio De Vecchi, va in onda il lunedì dalle 20,30 alle 22, è dedicata esclusivamente al calcio dilettantistico e in special modo ai gironi dilettanti e di eccellenza, ospiti in studio e telefonate in diretta del pubblico commentano i risultati della domenica. Completano il palinsesto: Entriamo nel modellismo in onda ogni mercoledì alle 20,30;  Tutto pensioniMugivip condotta da Paula Natali, in onda tutte le domeniche alle 20,20 musica, giovani ed interviste a personaggi dello spettacolo, il tutto all’interno di cinque rubriche che parlano di benessere fisico, di acconciatura alla moda, di sfilate, di tendenze nel vestirsi e nel divertimento; Young Tv, un format dedicato ai giovani condotto da Paula Natali.  E, inoltre, cartoni animati, telenovelas, rubriche di cartomanzia, partite di pallavolo, incontri di calcio.  Trs – si legge sul sito internet ufficiale della tv – è un’emittente aperta al futuro.

Ecco un video del primo giorno di trasmissioni di Trs inviatoci da Gianluca Savoldi che ringraziamo.

http://www.youtube.com/TRSTV#p/u/24/VwiZlmIaYog

Nel 2013 l’emittente si è trasformata in Trs-Evergreen diventando una tv musicale quasi a tempo pieno, ponendosi come riferimento per gli appassionati dei generi musicali proposti; bel 2016, rilevata dal gruppo Publirose, si trasforma in canale monotematico di vendita auto.

TV LOCALI DEL PASSATO

PALINSESTI DEL PASSATO

SETTIMANA 25 FEBBRAIO – 3 MARZO 1979

DOMENICA 25 FEBBRAIO

18,30 FILM: LO SCERIFFO DI ROCKSPERBG

20,00 CALCIO SINTESI

20,30 MEDICINA (R)

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO

20,30 CALCIO (R)

21,00 FILO DIRETTO CON L’ASTROLOGIA

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO

20,30 SUPERCLASSIFICA SHOW (R) (C)

21,00 FILO DIRETTO CON LA MEDICINA

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO

20,30 UNA SERATA CON NOI (I PARTE) (R)

21,30 UNA PROFESSIONE, UN’ARTE, UN MESTIERE

22,00 UNA SERATA CON NOI (II PARTE) (R)

GIOVEDI’ 1 MARZO

20,30 A ZONZO CON TRS

21,00 FILM: SINBAD IL MARINAIO

VENERDI’ 2 MARZO

20,30 SUPERCLASSIFICA SHOW (C)

21,00 IL PERNACCHIONE

SABATO 3 MARZO

19,00 ANTEPRIMA SPORT (C)

20,00 GRAPPEGGIA SHOW (C)

20,30 CARTONI ANIMATI (C)

21,15 UNA SERATA CON NOI

 

Chi avesse altre notizie e ricordi scriva alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo a pubblicarli.

L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari).  L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri.  Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri.  Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi).  Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti.  Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog

https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)

https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)

Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.

Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...