Tele Chiavari

TELE CHIAVARI

chiavari

Emittente nata via cavo nel luglio 1974 per iniziativa del signor Giuliano Vignolo e di altri abitanti di Chiavari (il signor Castaguta, il signor Paglialonga, il signor Anonucci, e un certo Giuliano), la sua sede era in via Castagneto 3 a Chiavari. Antonino Di Bella (che fu la mascotte di tale emittente) ci ha scritto uno stupendo ricordo di TeleChiavari che proponiamo ai lettori.

 TeleChiavari.

Una meteora che ha lasciato il segno.      

Luglio 1974:  si respira aria nuova. Nel pieno dell’estate arriva la pronuncia della Corte Costituzionale che demolisce il monopolio RAI  e consente alle prime tv via cavo locali (già presenti ma “fuorilegge”) di fare tv alternativa. E la mia città non si fa trovare impreparata: nel pomeriggio di Domenica 14 Luglio vengono effettuate e riprese con telecamere alcune interviste  e in serata vengono riproposte sul lungomare. Davanti ai televisori si accalcano incuriosite centinaia di persone, TeleChiavari si presenta alla città!   I pionieri sono un gruppo eterogeneo che si mette subito in moto e l’autunno porta come novità la presenza di televisori nei principali negozi del centro cittadino.   Ogni settimana, il Giovedì, per circa 2 ore scorre la programmazione: il notiziario (videogiornale), il programma musicale (MusiChiavari) e poi interviste a personaggi che transitano a Chiavari (come gli artisti che si esibiscono nel vicino Teatro Cantero) oppure ai normali cittadini che rispondono su temi a loro cari.     E mentre i volontari tecnici passano cavi per tutto il centro allargando il pubblico potenziale, si aggiungono altre persone: giovani ragazze provano a diventare annunciatrici ed altri propongono nuovi programmi.  A tutti si aggiunge un bambino di 11 anni con la passione per le tv e radio locali che legge già dal primo numero  Millecanali, la Bibbia delle radio e tv libere.  Ecco come ho partecipato come mascotte allo staff della prima tv via cavo di Chiavari!   E proprio  Millecanali ci dà la soddisfazione di pubblicare subito il nominativo della nostra emittente nell’elenco nazionale delle tv pioniere.

Per tutto l’autunno la programmazione va avanti con questa cadenza, poi la mattina di Natale con una diretta nella quale vengono presentati tutti coloro che in qualche modo hanno orbitato nel mondo di TeleChiavari, l’arrivederci alla  prossima volta che…invece non ci sarà!

Per diversi motivi l’esperienza non ha avuto un seguito ma tutti noi in qualche modo siamo rimasti fedeli a quell’idea: chi diventando un professionista del settore e chi come me è rimasto un’ osservatore attivo dell’ informazione.   Nella storia di TeleChiavari via cavo ci sono tanti nomi e visi da ricordare ma uno in particolare, senza nulla togliere agli altri, vi vorrei segnalare: è quello di Giuliano Vignolo tecnico, inventore di programmi, autore di reportage e futuro giornalista sia di radio e tv che di carta stampata.    Giuliano ci ha lasciato pochi anni fa, spero che in futuro venga ricordato in maniera appropriata magari con un premio a lui dedicato!

Chiavari comunque dal 1975 in poi è andata avanti con l’emittenza libera, sono nate altre tv e altre radio ma questa è un’ altra storia!

Alla prossima

Antonino Di Bella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...