Telelibera 63

telelibera 63

L’emittente nasce nel 1977 a Napoli al Parco Comola Ricci nel quartiere di Mergellina, per iniziativa di un gruppo di costruttori edili, irradia i suoi programmi dal canale uhf 63, donde il nome. All’inizio Telelibera si dedica prevalentemente all’informazione locale, diventando via via un punto di riferimento nel panorama televisivo interregionale, allargando negli anni ’80 anche l’area di copertura (irradia i programmi anche dai canali uhf 30, 33, 35, 41, 61 e 65) e per la sua proposta di programmi a carattere politico, culturale, sociale, sportivo, economico, artistico. Nel 1983 vi è un cambio di editore: ai fondatori subentra Massimo De Michele, negli anni ’80 l’emittente propone tre edizioni quotidiane di un tg (14,00; 21,00 e 00,00), telenovelas, la rubrica IL BUCO NELLA RETE con Mimmo Malfitano, il portiere del Napoli Claudio Garella e sua moglie Laura;  L’ALFABETIERE NAPOLETANO a cura del professor Renato De Falco.   Nel 1986 l’emittente viene censita da Millecanali, responsabili è Ferdinando Rocco. Negli anni ’90 c’è un nuovo cambio editore e l’emittente oltre a classificarsi al primo posto nella classifica nazionale per regioni stilata dal Ministero delle Comunicazioni negli anni 1998 e 1999, la rete vince anche il premio Napoli in Europa, patrocinato dal Parlamento Europeo, il premio nazionale Città di Cividile, per la produzione di un videogiornale per non udenti, insieme ai premi per la miglior trasmissione sportiva della Campania, il primo nel 1998 per Notte sport, e il secondo nel 1999 per Libera Sport. Ha lavorato per Telelibera 63 anche il noto giornalista Everardo Dalla Noce.
Telelibera propone un tg locale (Vg), i programmi informativi Il cittadino e la legge e Muoversi in Campania, la rubrica sportiva Campania basket, il programma di intrattenimento Oracolando, il programma informativo Botta e risposta, il rotocalco Blu magazine. Ogni lunedì alle 22,50 va in onda la trasmissione sportiva Number Tullio, condotta da Mister Tullio, tifoso napoletano, ideata nel 1999.   I tre responsabili di Telelibera (www.telelibera.it) sono l’avvocato Lucio Varriale, il caporedattore Angelo Pompaneo, e l’amministratice Carla Pisani. Nel 2002 Telelibera ha ottenuto, unica fra le emittenti napoletane, la concessione per la diffusione del proprio segnale, mentre nel 2004 si è aggiudicata la concessione per il digitale terrestre. Direttore fino al 2005 è stato Carlo Alvino (poi passato a Canale9), dal 2005 direttore è Peppe Giorgio. Fra i programmi cult, oltre all’appuntamento con lo sport di Linea diretta coi tifosi, si segnalano l’approfondimento politico di Politicando, il settimanale di attualità dedicato al territorio Occhio sulla città, e un programma rivolto al pubblico femminile, Incontriamoci al Fast Beauty. Le edizioni del tg sono ben quattro: alle 7,00, alle 14,00, alle 20,00 e alle 24,00.  Fra gli altri programmi ricordiamo il talk-show LA PRIMA VOLTA condotto da Lorenza Licenziati, SOS CAMPANIA, A MUSO DURO,
Con il nuovo millennio Telelibera ha attivato in tutta la regione Campania un canale digitale con un proprio bouquet, mantenendo alto il livello qualitativo della propria tecnologia di diffusione. Lavorano a Telelibera 20 persone fra cui cinque giornalisti professionisti e due pubblicisti.
L’area di copertura dell’emittente sono le province di Napoli e di Caserta.
Dal 2006 Telelibera fa parte del bouchet del gruppo Julie Italia srl (julienews, telelibera, new information e real politik) ovvero i 4 canali moltiplicati grazie al digitale. L’Avv. Lucio Varriale é solo un consulente esterno. L’amm.re é Carolina Pisani, l’editore é il Dott. Livio Varriale. Telelibera fornisce quasi quotidianamente di troupe eng (operatore, assistente e materiale) per i tg di mediaset, ma anche per tutti gli altri tipi di programmi sempre di Mediaset.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...