L’emittente nasce a Montelepre, in provincia di Palermo nel 1986 per iniziativa di Sergio Palermo, sede in Via della Circonvallazione 1 a Montelepre. Fin dall’inizio l’emittente si contraddistingue per l’informazione locale con notizie di politica, cronaca, costume e sport.
L’attuale sede dell’emittente è in piazza della Vittoria 8 a Montelepre, in provincia di Palermo. La redazione giornalistica produce due edizioni quotidiane del telegiornale (in onda alle 14,15 e alle 19,30 e replicata alle 17,30 e alle 23). Il tg va in onda anche on-line sul sito internet http://www.teleoccidente.it e rappresenta un appuntamento imperdibile per i siciliani che risiedono all’estero e che vogliono sapere cosa accade nella loro regione. Fra i programmi dell’emittente SALUTI DALL’AMERICA, programma realizzata negli Stati Uniti due volte all’anno con cicli di dieci puntate della durata di circa un’ora ciascuna. Una troupe dell’emittente realizza una serie di interviste ai siciliani che da anni mancano dal paese natio con filmati che mostrano dove vivono, dove lavorano, come trascorrono il tempo libero e come mantengono le tradizioni della terra d’origine. Un altro programma molto seguito è FRIGIDAIRE, in onda la giovedì e la domenica alle 21: una troupe esterna dedica servizi a diversi comuni, dando voce alle
proteste dei cittadini; in studio il conduttore invita gli amministratori dei vari comuni chiamati in causa per rispondere e prendere gli impegni idonei a risolvere le problematiche che interessano la comunità locale. Tele Occidente durante la stagione estiva va in tour nelle piazza siciliane con un concorso itinerante, MEDITERRANEA, manifestazione che si pone l’obiettivo di segnalare nuovi talenti femminili e bella presenza e portamento, da inserire come nuove proposte nel mondo dello spettacolo e della moda. Con l’avvento del digitale terrestre Tele Occidente è visibile sul canale 73.