E’ morta Cristina Moser dei Krisma

E’ morta a Lugano, dopo una lunga malattia, Cristina Moser. La cantante era nata a Milano il 22 maggio 1952. A metà degli anni ’70 con il compagno di vita Maurizio Arcieri (già cantante di successo prima con i New Dada, poi da solista con il nome di Maurizio) diede vita al duo dei Chrisma (iniziali di Christina e Maurizio) che partecipò al Festivalbar edizione 1976 con un brano, Amore, composto da Vangelis. Pochi mesi dopo uscì l’album Chinese restaurant, il duo successivamente assumerà la denominazione di Krisma pubblicando sette album fra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, fra i singoli più noti U e Many kisses.

I Krisma spaziarono dalla disco music alla new wave, dal synth pop all’elettronica di stampo più techno sempre con il loro spirito punk. Una delle coppie musicali più provocatrici e allo stesso tempo pioniere di un suono di cui loro riuscivano a intuirne le potenzialità. Nel 1978 avrebbero dovuto partecipare al Festival di Sanremo con il brano Lola, ma vennero esclusi dallo stesso organizzatore Vittorio Salvetti, forse per violazione del regolamento che richiedeva come sempre che il brano fosse inedito, forse anche per essersi il duo rifiutato di trascrivere in italiano un testo nato in lingua inglese.

Dopo un periodo di inattività i Krisma tornarono ad incidere nel nuovo millennio pubblicando tre album ed intervenendo alla trasmissione Chiambretti night. Il 29 gennaio 2015 morì Maurizio Arcieri. Dopo la scomparsa del marito Cristina si era ritirata in Svizzera dove è morta il 14 ottobre 2022.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...