Radio Schio

radio schio

L’emittente nasce nel 1975 con il nome di Radio Vega Schio, irradia i suoi programmi dai 102,000 MHz,e dai 99,300 MHz,  da una sua costola nascerà un’emittente televisiva chiamata Teleradio Schio che si trasformerà in Antenna Veneta. .Fra gli speaker Fabio Branchi (Fabio il poeta), Giampi Michelusi, Adelina Putin, Cinzia Morgani, Roberto Anzolin, Paolo Mietto, Aldo Fontana, Beppe Saccardo, Paolo Zambon, Lino Eupani, Maurizio Conti, Paolo Saccardo, Tony Fontana e Michele Milella conduttore de I nottambuli un programma che iniziava la sera tardi e terminava al cantar del gallo.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE VENETO

Per ricordi e testimonianze inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

Dalla prefazione di Umberto Broccoli

“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla….  Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591

Il mezzo più celere per avere i due volumi con la storia della radio e di migliaia di conduttori (della radiofonia soprattutto pubblica, ma anche privata) è inviare una mail a paolo.paganetto@librioltre.it, ordinarlo in libreria o sulle piattaforme online.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...