Come è cambiata la scuola pubblica italiana negli ultimi anni. Quando il Preside portava il grembiulino…

Domenica 18 giugno alle ore 12 su Stazione Universo, in radiovisione, ultima puntata della stagione 2022/23 (e forse della trasmissione) L’angolo della scuola. Dopo tantissimi anni ho deciso di lasciare la scuola (ma non la radio) per diverse ragioni che spiegherò in apertura della trasmissione.

Non ho rimpianti e non voglio averne, probabilmente il mondo della scuola, che ho vissuto, unitamente a quello della radio, per tutta la mia vita corre troppo veloce. Sicuramente sono cambiato io da quando, a soli 23 anni, neolaureato, iniziai ad insegnare, ma sicuramente è cambiata l’istituzione scolastica (basta leggere il libro del prof. Bosisio QUANDO IL PRESIDE PORTAVA IL GREMBIULINO ed ascoltare o guardare la radiovisione). La scuola è cambiata in maniera più veloce di quanto pensassi. Per questo credo sia arrivato il momento di non farmi trascinare da questa velocità di cambiamento e di fermarmi. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici, i colleghi docenti, il personale scolastico, gli studenti (di diverse generazioni) con i quali ho lavorato nel corso di oltre trent’anni. Ho ponderato a lungo questa decisione, così come pondererò se continuare con L’angolo della scuola, sicuramente vi saranno novità, sto studiando un nuovo format, al momento non ritengo cadere nell’errore che fanno tanti: cioè parlare di scuola senza viverla ogni giorno. Forse mi affiancheranno in radio docenti che restano nel mondo della scuola. Mi è stato chiesto di non lasciare ma penso di non tornare sulla mia decisione, è giusto lasciare spazio ai giovani. Ringrazio anche chi mi ha già offerto una consulenza nel settore privato ma, ripeto, il cambiamento di questi ultimi anni, e, quelli futuri, è meglio sia gestito dai giovani.

Radiofonicamente continuerò unitamente a Cesare Borrometi, Stile italiano nelle due versioni (La storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti e Radio 100 le voci della radio), a settembre, con la nuova stagione radiofonica, partirà un nuovo format. Ringrazio gli oltre 1000 ospiti intervenuti nel corso degli anni, che hanno raccontato la loro scuola, probabilmente con la nuova stagione manderemo in onda spezzoni delle vecchie interviste.

Dopo la mia prolusione andrà in onda un incontro mio e del prof. Bosisio con gli studenti di un istituto milanese che prende spunto dal libro dello stesso prof. Bosisio QUANDO IL PRESIDE PORTAVA IL GREMBIULINO e che ci poterà a comprendere le differenze fra la scuola pubblica (dalle elementari all’Università) della seconda metà del XX secolo e quella attuale.

Vi aspettiamo domenica 18 giugno ore 12 su Stazione Universo

per guardarci cliccate

https://www.mixcloud.com/live/stazioneuniverso/?fbclid=IwAR3lGqm6O7opKZ_OJXH0rjUEJ-OdUgkUZZGjw81cINdMh2F6tNZxCpTRW58

Annunci

Lascia un commento