Presentati i palinsesti di Radio Rai per la stagione 2023/2024

Questa mattina nella Sala A di via Asiago a Roma si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell’offerta radio della stagione 2023/2024

Tra gli altri: la presidente della Rai Marinella Soldi, l’amministratore Delegato Roberto Sergio, il vice direttore Radio Rai Flavio Mucciante, il direttore di RaiRadio 1 e Rai GR Francesco Pionati, la direttrice RaiRadio 2 Simona Sala, il direttore di RaiRadio 3 Andrea Montanari, la direttrice di Isoradio Alessandra Ferraro e il direttore di Radio Digital e Podcast Marco Lanzarone.

Il direttore di Radio1 Francesco Pionati ha parlato dell’impegno della radio nell’informazione e del rispetto del pubblico, elencando i tanti programmi di successo, molti storici, confermati anche per il prossimo anno.

Assistere da casa a un concerto o a una trasmissione, muovendosi nello studio a 360 gradi con un visore, un cellulare o un semplice mouse, un’esperienza immersiva da vivere con la musica, i fan e i propri artisti e personaggi preferiti. È il progetto visual di Rai Radio, annunciato da Flavio Mucciante, vicedirettore responsabile del Centro di via Asiago, che sarà lanciato nei primi mesi del 2024. L’anticipazione in occasione della presentazione, a Roma, dei palinsesti delle reti radiofoniche del Servizio pubblico. “Via Asiago è oggi un luogo fisico e al tempo stesso una realtà virtuale con grandi potenzialità di sviluppo”, ha detto Mucciante, illustrando le potenzialità di un corner multimediale, allestito nella storica sala A, nel quale giornalisti e visitatori possono fare direttamente esperienze di realtà aumentata (che nelle prossime settimane verrà sperimentata sulla visual radio della Rai), pilotare le camere robotizzate degli studi di Roma e Milano, muoversi nel MetaStudio e nella Sala B di via Asiago, attraverso telecamere e visori a 360 gradi. Oppure scegliere l’ologramma nel Cloud e inserirlo da soli nello studio di trasmissione. “Da un lato c’è una ricerca continua sulla qualità del suono – afferma Mucciante – dall’altro si vuole coinvolgere sempre di più lo spettatore/ascoltatore, creando nuove possibilità di interazione con i conduttori e con gli eventi live. Entrare negli spazi a 360 gradi sarà possibile già nei primi mesi del 2024, attraverso un player creato ad hoc. Un’implementazione su piattaforme social dell’esperienza visual, che la Rai ha iniziato con Rai Radio2 prima sul web, poi sul canale 202 del digitale terrestre nel dicembre 2022. È una crossmedialità in evoluzione continua, in linea con i cambiamenti degli stili di vita delle persone e delle modalità di fruizione del prodotto radiofonico”.

Il Direttore di Radio1 Francesco Pionati ha parlato dell’impegno della Radio nell’informazione e del rispetto del pubblico, elencando i tanti programmi di successi, molti storici, confermati anche per il prossimo anno.

Dalle parole della direttrice di Radio 2, Simona Sala, tantissimi i programmi confermati, ma anche quelli inediti. Sala ha annunciato che qualcosa bolle in pentola in merito al ritorno di Fiorello su Radio2. In merito alla visual radio sarà un impegno quotidiano, in continuità. In visual vi saranno Radio2 Social Club con Luca Barbarossa ed Andrea Perroni, un programma che va benissimo, sia in radio che in televisione, dopo 15 anni lo studio si è rafforzato, tantissimi sono stati e saranno gli ospiti che lanciano in anteprima novità proprio da Barbarossa e Perroni. In visual radio anche I lunatici, anche tale programma sarà in radiovisione, rapporti diretto con i radioascoltatori, quasi amicale, rapporto che manca invece ai programmi televisivi, in visual radio sarà anche Happy family. E, inoltre, serate dedicate, come quella con i Pooh in memoria di Stefano D’Orazio, un evento Radio2 contro la violenza sulle donne e una di sensibilizzazione sul tema dei morti sul lavoro.

Andrea Montanari ha presentato il palinsesto di RaiRadio 3 e ha parlato di Radio 3 Mondo e Radio 3 Scienza o i programmi amanti del mondo della musica, del cinema e dei libri. Accanto a questo, elementi di innovazione come podcast e innovazioni del linguaggio. Vi sarà anche Futuradio la festa di Radio3 che si svolgerà a Bolzano, rivolta ai giovani.

Grande evento per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Ma anche grandi eventi anche per festeggiare i cento anni della radio in Italia, le trasmissioni ufficiali iniziarono infatti il 6 ottobre 1924 (sui quali torneremo)

Al termine della presentazione è stato consegnato il premio Rai Radio 2023 a Fiorello.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere (ed economico, previsto sconto), inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it

Annunci

Lascia un commento