Giorgio Napolitano: ondata di odio sui social. Lo riscontrano anche Leggo ed altre testate nazionali. Al di là di qualcuno che gufa, francamente trovo di pessimo gusto le frasi anti Napolitano (frasi macabre e d’odio). Personalmente posso averlo apprezzato o meno come Presidente della Repubblica ma io non mi mischierei mai a questo clima. Ricordo Napolitano Presidente della Camera e un discorso di Bettino Craxi in Parlamento. Il clima d’odio (ahimé) ha un principio: risale all’inizio degli anni ’90 ricordo diverse persone uccise dal clima d’odio. Però ricordo anche che il clima d’odio era alimentato da quasi tutti anche da chi (salvo qualche rara eccezione) oggi la pensa diversamente. Nel periodo 1992-1994 c’erano quasi tutti ripeto, e quando dico quasi tutti è quasi tutti, nessuna parte politica nuova allora esistente si astenne dal clima d’odio. No di certo, a mia memoria, Napolitano.
Che squallore assistere al tragico spettacolo di ex estremisti di sinistra (anche berlingueriani) passati oggi con lo stesso estremismo con l’estrema destra. Quanti frasi assurde leggo da parte di chi (magari pure miracolato o raccomandato) non saprebbe amministrare nemmeno un pollaio….
Recentemente sono stato vittima di uno scherzo di cattivo gusto, una persona (che sto valutando con il diretto interessato quando starà meglio di querelare nuovamente) si spacciava per famigliare di un mio amico (un artista) e ne annunciava la morte. Scriveva Umberto Eco che “la rete ha dato parola agli imbecilli”, ma non è solo la rete, ricordo ancora nelle piazze allora (ma anche oggi) deliri e odio, odio che seminano pure alcuni elettori, che per opportunismo, ignoranza, o perché credono a demagoghi seminatori di odio persistono con frasi inneggianti all’odio politico (e non solo). Tale clima non fa certo bene al Paese.
Alle 22 sarà proposta la replica della puntata con Daniela Mainini (Presidente Centro Studi Grande Milano) con spezzoni vecchie interviste agli ex sindaci Paolo Pillitteri, Gabriele Albertini, e all’attuale sindaco Beppe Sala, quindi replica della puntata con il professor Paolo Bosisio.
Vi aspettiamo martedì 19 settembre alle 22,00 su Radio All Year
per ascoltarci cliccate