Indro Montanelli scrivendo di Amintore Fanfani, aretino, toscano come il fiorentino Matteo Renzi, allorquando lo statista toscano spariva per poi tornare “a rieccolo”.
Io non credo di essere Montanelli (altrimenti sarei come i matti che si credono Napoleone e ce ne sono tanti…) ma ogni volta che ricevo comunicati stampa di Matteo Renzi dico: “a rieccolo”.
Di Matteo Renzi si può dire tutto e il contrario di tutto, ma, fino a prova contraria, è stato l’unico alle europee del 2014 a portare il Pd al 40%. Certo i tempi sono cambiati rispetto a dieci anni, l’elettorato è volubile, ma io non sottovaluterei Matteo Renzi, altri invece preannunciano il non raggiungimento del quorum, come annunciano un flop di Vincenzo De Luca…
Scrive Matteo Renzi: “Oggi ufficializziamo la separazione delle strade con gli amici di Azione. Abbiamo provato fino all’ultimo a chiedere di fare la lista insieme e la risposta di Calenda è stata sprezzante. Ognuno ha il suo stile, noi non facciamo polemica. Dunque auguri a tutti e ognuno per la sua strada. Meglio finire questa telenovela che farci ridere dietro da mezza Italia. Io voglio fare politica, non vivere circondato da cavilli regolamentari e da rancori personali. I gruppi si chiameranno Italia Viva – Il Centro – Renew Europe. Alle elezioni faremo un grande risultato. Ne sono certo.”
Io auguro a Matteo Renzi, anche se in passato abbiamo avuto motivi di divergenza limitatamente alla buona scuola, ma ci sono anche docenti contenti di ciò, tanta fortuna. Rispetto a certi nani Renzi, piaccia o no, resta un gigante.
Calenda? Auguri anche a lui. La loro divisione, non è affar mio, ma seguendo la politica da anni ormai non escludo nulla. Persino che i due tornino poi assieme per le europee. Ma è una battuta (mia non di Vicenzo De Luca). Renzi e De Luca? Qualcuno lo scrive, secondo me due galli in un pollaio non vanno bene. Ma io non escludo nulla.
Auguro a Renzi, a Calenda e allo stesso De Luca tanta fortuna. Se vorranno scontrarsi o confrontarsi in radio da me sono i benvenuti.
Vi aspettiamo con Pellegrino Caruso giovedì 19 ottobre alle 21,30 su Stazione Universo (emittente fiorentina), il prof. Caruso è avellinese, già andato in onda sulla campana Radio Free. Renzi e De Luca? Ma non credo.