Venerdì 7 marzo si sono svolti i funerali di Bruno Pizzul, il figlio Fabio è stato spiazzato dall’affetto delle persone. Non perché non riconosce il grande ruolo avuto dal padre nel racconto di un pezzo della storia italiana e nell’aver segnato la strada ad un’intera generazione di telecronisti sportivi, bensì perché da ormai 20 anni aveva concluso la sua carriera ritirandosi a vita privata. “Siamo stati travolti dai messaggi di affetto e condivisione e dico grazie a tutti. Ci siamo chiesti come mai dato che è da 20 anni che papà non era più la voce della nazionale ma un anziano signore in pensione”.
Vogliamo ricordare Bruno Pizzul replicando un’intervista che concesse a Massimo Emanuelli e Cesare Borrometi per la trasmissione radiofonica L’angolo della scuola su Radio Free Live, alle 17,20 circa ultimata un’intervista con Piero Chiambretti.
La puntata sarà replicata
lunedì 10 marzo alle ore 14 su Radio Blu Italia
martedì alle ore 17,30 circa, su Radio Free Live dopo l’intervista di Massimo Emanuelli a Piero Chiambretti
https://quincy.torontocast.com:2825/stream
martedì 11 marzo alle ore 19 su Stazione Universo
https://www.mixcloud.com/live/StazioneUniverso/
Nel corso dell’intervista Bruno Pizzul fu disponibile, educato, garbato, come era nel suo stile professionale, lo ricordiamo come un grande uomo. Nel corso dell’intervista parlammo di scuola, Pizzul aveva insegnato lettere, storia, geografia, latino per tre anni alle medie in quel di Monfalcone, prima diventare telecronista RAI. “Insegnare era un mestiere stupendo, ti dava quel senso di utilità unico”.
Tutto molto bello !” è la sua inconfondibile frase… e speriamo che sia “tutto molto bello” per voi che, a partire da lunedì 21 gennaio, potrete ascoltare una puntata de “L’angolo della scuola” con la partecipazione del grande Bruno Pizzul, storico commentatore sportivo televisivo, calciatore in gioventù e per qualche anno anche professore di Lettere nelle scuole medie del suo Friuli. Per l’occasione, Massimo Emanuelli sarà spalleggiato da Cesare Borrometi, grande appassionato di TV e dello sport “romantico” del Novecento, nonché da sempre ammiratore del telecronista di Cormons. Non mancate ! ! !
Bruno Pizzul nasce a Udine l’8 marzo 1938, dopo avere fatto il calciatore nella Cormonese (squadra parrocchiale di Cormons), nella Pro Gorizia, nel Catania, nell’Udinese e nell’Ischia, si ritira a causa di un infortunio al ginocchio. Laureatosi in giurisprudenza insegna per un breve periodo materie letterarie nelle scuole superiori, quindi entra in Rai nel 1969 dopo avere partecipato ad un concorso per programmisti bandito da Radio Trieste e presieduto da Sandro Bolchi, ed essere stato dirottato verso l’ultimo corso per radiotelecronisti dell’azienda, quello che laureò, fra gli altri, anche Bruno Vespa, Nuccio Fava, Giancarlo Santalmassi, Paolo Frajese, Mario Giobbe e Claudio Ferretti. Debutta in televisione con la cronaca di Juventus-Bologna. Succeduto a Nando Martellini dopo i mondiali di calcio del 1982 come prima voce della Rai, ha effettuato nella sua lunga carriera 2500 telecronache, compresi i vari campionati europei e mondiali di calcio, le coppe internazionali per club e le Olimpiadi. E’ stato fra l’altro testimone della tragedia dello stadio Hysel di Bruxelles in occasione della finale di coppa dei campioni 1985 Juventus-Liverpool. Ha partecipato a Sport sera, Domenica Sprint, La domenica sportiva (conduttore dal 1991 al 1993). Nel 2001 è approdato a Quelli che il calcio, effettua la sua ultima telecronaca il 21 agosto 2002, l’incontro amichevole Italia-Slovenia, quindi va in pensione per sopraggiunti limiti di età. Dalla stagione 2003-2004 con Luigi Colombo è uno dei principali telecronisti delle partite di Serie A trasmesse da Gioco Calcio Tv, piattaforma digitale voluta della Lega Calcio per contrastare il monopolio di Sky che ebbe però breve vita. Dal 2005 al 2009 è telecronista di Cartapiù, collabora anche con La7, con Rai News 24, è opinionista di Quelli che il calcio e La domenica sportiva.
Bruno e Fabio Pizzul e la radio
Fabio Pizzul diresse Circuito Marconi. Emittente sulla quale Emanuelli portò per una stagione L’angolo della scuola nell’ambito di un programma condotto da Patrizia Cecchini.
Bruno nel 1978/80 partecipò al progrqamma sportivao Stadio quiz, condotto dalla compianta Lea Pericoli e da Gianni Rivera, e nel 1981 presentò un paio di puntate Questa sera chez nous, fuorno tutte e due trasmissioni di Radiouno. Infine, dopo il pensionamento, fu opinionista di calcio per svariate emittenti, non solo squsitamente sportive.





https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625
Riascolterete l’intervista a Bruno Pizzul su Radio Free Live, Stazione Universo e Radio Blu Italia
lunedì 10 marzo alle ore 14 su Radio Blu Italia
martedì alle ore 17,30 circa, su Radio Free Live dopo l’intervista di Massimo Emanuelli a Piero Chiambretti
https://quincy.torontocast.com:2825/stream
martedì 11 marzo alle ore 19 su Stazione Universo
https://www.mixcloud.com/live/StazioneUniverso/