Si è spento Giuliano Trenti, fondatore di Radio Europa 104 di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Collaborò anche con Radio Amica, Radio Reggio e Radio Stella. Radio Europa nacque a Castellerano l’1 ottobre 1979 proprio per iniziativa di Giuliano Trenti e di altri soci, la storia di questa emittente, che irradiava dai 104,000 MHz., fu purtroppo breve durò infatti pochi anni, successivamente Trenti passò a Radio Amica e, dopo una breve parentesi a Radio Reggio, chiuse la sua carriera radiofonica nella modenese Radio Stella. Non aveva però smesso di occuparsi di musica, era infatti un collezionista di vinili.
Ancora prima di finire di scrivere preciso quanto segue:
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio libere (o private) italiane leggete l’enciclopedia delle radio italiane versione ebook di Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor…
Storia delle radio libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti fm, web e dab)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
‘Alza la tua radio per favor’ di Massimo Emanuelli