Nasce come radio pirata nel 1973 per iniziativa di Gabriele Punzo (Gabriele Dragster), la prima sede è in una soffitta di via Montello, irradiava dai 13,400 e 103,700 MHz. Ricorda Punzo: “finita la scuola, nel primo pomeriggio ci portavamo i dischi da casa e fino alle 20 si trasmetteva, poi però la mamma del nostro amico ci mandava a casa.”. Nel 1974 l’emittente si trasferisce al Sacro Monte in un’altra soffitta: “perché la polizia postale ci veniva a cercare, con noi c’era Bruno dei Fichi. Ecco il motivo per cui si adottavano nickname come Maurizio Bravo, Gabriele Dragster, Rufus, Carlo Trivella, Mariano il mago eccetera. In questa sede, le trasmissioni andavano avanti fino alle 24, partendo dalle 14,30 quando si accendeva il trasmettitore. Nel 1977 cominciarono a nascere altre radio e ci trasferimmo in piazza San Lorenzo a Varese, dove finalmente potemmo mettere il telefono e cominciare la famosa “musica a richiesta”. Il resto è storia…». Fra gli speaker Ciro Cavallari, , Rufus, Carlo Trivella, Mariano il mago. Direttore responsabile Massimo Caraccialo.
https://radiosoundmusic.altervista.org/



Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge.
Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio libere (o private) italiane leggete l’enciclopedia delle radio italiane versione ebook di Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor…
Storia delle radio libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti fm, web e dab)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti