Due prestigiose recensioni per l’enciclopedia delle radio italiane

Due prestigiose recensioni per l’enciclopedia delle radio private italiana: Fm World e La Lettura del Corriere della Sera. Si aggiungono alle recensioni di Renzo Arbore” quelle di Emanuelli sono le opere più complete mai scritte sulla radiofonia italiana”, del professor Giorgio Simonelli: “Emanuelli è lo storico e geografo della radiofonia italiana. Oltre a suddividere le emittenti per tipologia (radio locali, radio regionali, superstation, syindication, network nazionali, radio politiche, radio religiose, radio sportive), le presenta anche cronologicamente e le colloca geograficamente divise per per regioni e successivamente per province. Quello che ne deriva non è certo una pura e semplice arida schedatura della diffusione dell’emittenza sul territorio nazionale. Ogni scheda, oltre a ricostruirne la storia, è vivificata da un aneddoto riferito da un protagonista della vita di quella radio che così ne illustra il carattere, il progetto, le ambizioni, le difficoltà e i successi, l’eredità lasciata. L’esito di questo straordinario lavoro è quello di un libro che appartiene a un genere di pubblicazione oggi un po’ in disuso ma che è una delle forme più affascinanti di rappresentazione, quella dell’atlante. Un atlante storico-geografico della radiofonia privata italiana che, come ogni atlante, è tanto indispensabile per la consultazione quanto emozionante alla lettura.”

“E la radio di bordo è una sfera di cristallo, dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo e le ancore hanno perso gli artigli e la scommessa, la scommessa delle radio private è una vittoria? Non lo so però ho una profonda nostalgia leggendo questo lavoro di Emanuelli, col permesso di trasmettere e il divieto di pensare, com’è che non riesci più volare” (Mario Luzzatto Fegiz)

E, ancora, il professor Umberto Broccoli: “conoscevo la competenza e la passione di Emanuelli, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie“. Oltre a vari protagonisti della storia della radiofonia italiana quali, ad esempio, Ettore Andenna e Barbara Marchand: “Non finiremo mai di ringraziare Massimo Emanuelli, che da tantissimi anni dà voce alle radio private con articoli e libri infiniti” (Ettore Andenna).

In questa occasione offerta da Massimo Emanuelli devo parlare di me. Perché Massimo ha scritto con grande precisioni un’opera mastodontica sulla radio pubblica ed io c’ero, per Radio Montecarlo e la Rai, ha scritto altrettanto sulle radio private ed io ero c’ero. Sembra che io sia stata l’unica ad avere fatto tutte e tre le tipologie, più la televisione, un babà per il mio ego. Non sarò mai abbastanza riconoscente a Massimo Emanuelli per la sua professionalità. Alza la tua radio per favore che ne sentirei delle belle”. (Barbara Marchand).

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

Lascia un commento