
L’emittente nasce nel 1973 per iniziativa di Ennio Pedrini, già editore dei periodici Piemonte Sportivo e Monitore Valdostano, nonché fondatore di Radio Kitch. In Alza la tua radio per favori, enciclopedia delle radio libere italiane, è stata inserita nel capitolo inerente la preistoria delle radio libere: infatti le origini risalenti al 1973 non sono comprovate e comunque trattasi forse di prove tecniche di trasmissione, un palinsesto vero e proprio si strutturerà successivamente. Radio Valle d’Aosta 101 irradia i suoi programmi dai 101,000 MHz, la sua prima sede è a Sarre. Nel 1975 Pedrini darà vita a Tele Valle d’Aosta -TVA. Negli anni ’80 la direzione della radio passa al figlio Marzio anche se il fondatore continua a trasmettere il suo programma storico Cose e fatti dal mondo, d’Italia, della nostra Valle d’Aosta e, successivamente, La poltrona scomoda, dove senza alcun filtro intervistava e discuteva con le personalità della Valle d’Aosta. Negli anni ’90 l’emittente trasferisce la propria sede a Quart dove resterà fino al 2015 quando si trasferirà i propri studi ha trasferito i propri studi in un bar, nei locali dell’ex “Caffè Aubert”, al numero 35 dell’eponima via del centro storico di Aosta. Radio Valle d’Aosta è ancora oggi in attività.
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di contattarmi e di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere la storia delle radio valdostane (e italiane) leggete l’enciclopedia delle radio italiane in versione ebook
Alza la tua radio per favor…
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625