Radio Malvisi Network

MALVISI NETWORK

MALVISI 1

Questa storica emittente nasce nel novembre 1978 dalle ceneri della vecchia Radio Salamandra rilevata da Ermanno Malvisi, un mobiliere di Salsomaggiore Terme. Radio Malvisi è infatti il primo nome della radio che il signor Malvisi inizialmente cerca di usare come veicolo pubblicitario per la sua attività commerciale. Ma ben presto l’amore per la radio prende il sopravvento e il riscontro da parte del pubblico fanno si che Malvisi si concentri sull’attività radiofonica. “La radio è la peggiore delle amanti, me lo dicevano i tecnici alla fine degli anni ’70: avevano ragione” ci ha dichiarato Ermanno Malvisi che aggiunge: “quanti sacrifici, però ben ripagati. L’avventura di Radio Malvisi continua, la verità è che siamo ammalati per la musica e per la radio! Una grande passione che continua”.

MALVISI 2

Nei suoi primi anni di vita Radio Malvisi, poi denominata Rete Malvisi, irradia i suoi programmi dai 103,800 mhz la sua sede è in via Campora a Salsomaggiore, l’area di copertura le province di Parma, Cremona e Piacenza, il palinsesto propone musica anni ’60 e nel pomeriggio musica per giovani.  A metà degli anni ’80 l’emittente si professionalizza e si inizia a vendere la pubblicità, grazie a dj e a vari collaboratori nonchè ad alcune partnership il palinsesto diventa generalista. Intervengono ai microfoni dell’emittente noti cantanti italiani e stranieri, viene curata l’informazione sportiva in collaborazione con LA GAZZETTA DELLO SPORT e il gossip in collaborazione con NOVELLA 2000. L’area di copertura viene ampliata all’intera regione Emilia Romagna e, con l’inizio degli anni ’90, anche alle regioni Marche e Piemonte. A Rete Malvisi si affianca una seconda rete: Radio Base.  Il nome dell’emittente si trasforma in Malvisi Network al fine di sottolineare l’ampliamento dell’area di copertura e la professionalizzazione. La sede operativa dell’emittente viene trasferita a Roncole Verdi (Parma) mentre la sede legale è a Cremona. Malvisi Network copre anche altre province: Padova, Pavia, Bassa milanese. Hanno collaborato con Malvisi Network Massimo Biggi, Thomas Damiani, Marco Reverberi, Paola Averti e Federico Portale.

Nel nuovo millennio alcune frequenze vengono cedute a Radio 24 e si decide di operare in Emilia Romagna e in Lombardia unificando Rete Malvisi e Radio Base in Malvisi Network. “Dopo la cessione del vecchio circuito a  Radio 24 – ci ha dichiarato Ermanno Malvisi – l’avventura continua con una nuova programmazione e un target da 0 a 100 anni!”.  Vi è un riposizionamento delle frequenze ed ora Malvisi Network trasmette dagli 87,500 mhz, “Radio Malvisi 87,5 l’inizio della radio” come recita uno dei suoi slogan. Fra le ultime novità Malvisis’s Cartoons(cartoni animati alla radio) e Revival doc (in onda la domenica), oltre a tante dirette settimanali fra la gente nelle piazze, nei locali e negli stadi.   Il segreto del successo di Malvisi Network sta in una programmazione diversa ed alternativa che gli consente di essere seguita e di vendere pubblicità, tanta è la gente che segue l’emittente che, oltre ad essere la radio ufficiale del Carnevale di Busseto, segue diverse manifestazioni come la festa del torrone di Cremona, November Porc manifestazione che si svolge annualmente nella bassa parmense.  Fra i collaboratori dell’emittente dal 2002 al al 2005 Massimo Biggi. Fra gli attuali speaker Mary, Federico Portale, Alex Morandi, Dino, Davide Landini, oltre naturalmente all’editore e direttore artistico Ermanno Malvisi.

MALVISI 5
MALVISI 4
MALVISI 3

UN RINGRAZIAMENTO AD ERMANNO MALVISI E A DAVIDE LANDINI PER LE INFORMAZIONI E PER IL REPERTORIO ICONOGRAFICO.

Chi avesse altre notizie e ricordi scriva alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo a pubblicarli.

Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.


Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

Lascia un commento