Come è stato rilevato da Marco Hugo Barsotti Radio Radicale ha dato la notizia praticamente in tempo reale mentre la ANSA la distribuiva —invece Radio Vaticana ha continuato a trasmettere musichetta leggera per almeno 6 minuti prima di fare una brusco cambio a musica solenne (ma senza annunci).
Poco prima delle 10 il Cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del signore Gesù, raccomandiamo l’anima di papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
Scrive Barsotti “Ci sarebbe molto da dire su come i media si comportarono il giorno della scomparsa di G. P. secondo, ma per ora massimo rispetto per chi ha voluto usare le sue ultime energie per salutare i fedeli il giorno di Pasqua, anche andando contro il parere dei medici.”