RADIO ALTER: nasce a Cagliari nel marzo 1978 come emittente politica, irradia i suoi programmi dai 92,000 mhz. Trasmette dai 95,500 MHz. da un appartamento di via Lamarmora, a Cagliari, nel quartiere Castello. Musica, informazione, cultura, idee, politica, progetti, utopie. Propone musica alternativa senza pubblicità e rappresenta una libertà di espressione senza canoni imposti dai media, capaci di appiattire l’espressione artistica e la gioia di vivere l’arte. L’idea viene da un collettivo formato da giovani isolani tra i quali Marcello Enardu, l’allora quattordicenne Francesco Abate (poi fondatore di Radio X, direttore di Radiolina e scrittore), Paula Pitzalis (che scriverà un libro sull’esperienza), Gianni Zanata che cura la parte giornalistica. Direttore responsabile Pier Nicola Simeone. Nonostante il successo l’emittente chiude alla fine degli anni ’80.
LE RADIO LIBERE DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI
Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge. Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625