Sarà Arturo Villone l’ospite della puntata di Radio 100 + 50 che andrà in onda domenica 25 maggio alle 12,00 su Stazione replica nei giorni successivi sulle altre emittenti del circuito. Introdotto da Cesare Borrometi, Villone dialogherà con Massimo Emanuelli e parlerà delle radio storiche torinesi ripercorrendo anche la sua carriera radiotelevisiva.
CHI E’ ARTURO VILLONE
Arturo Villone è nato a Torino il 17 dicembre 1960, esordisce giovanissimo su Radio Equipe, una radio parrocchiale di Carmagnola con un programma di rock progressivo inglese, successivamente collabora con Radio Flash Racconigi, Radio Torino Centrale, Radio Studio Aperto (emittente della quale sarà anche direttore artistico) e con le prime syndication italiane, in primis Radio In con Riccardo Mantoni.
Lavora quindi come fonico alla Sigma Studio che realizza pubblicità nazionali (fra i clienti Fiat, Ferrero, DeAgostini, Scottex, La Stampa, Maruzzella, Riso Gallo, Vileda, Reader’s Digest, Tuborg, Alfa Romeo, Lancia, Einaudi, Iveco, Indesit, Italgas, Cinzano, Fabbri, e molti altri). Nel 1984 fonda Sigma Club, società di produzione di programmi radiofonici che serve 170 emittenti offrendo trasmissioni condotte da Piero Chiambretti, Mario Zucca, Bob Stewart, Benny Brown, Maurizio Di Maggio ed altri.
Nel 1986 organizza spettacoli per Radio Montecarlo, sempre negli anni ’80 inizia a collaborare con la Rai dirigendo trasmissioni con Piero Chiambretti, Veronica Pivetti, Luciana Litizzetto, Maria Amelia Monti, Diego Abatantuono, Oreste Lionello ecc. Nel nuovo millennio ha curato per Radio2 la regia di diversi sceneggiati: Diabolik, La furia, Mara Hari, Jolanda la figlia del Corsaro Nero, ha quindi diretto Chiambrettopoli, Chiambretti ore 10, Chiambretti Spray, Asino chi non legge e tante altre trasmissioni di Rai e Mediaset. Arturo Villone è presente in Alza la tua radio per favor, l’enciclopedia delle radio private italiane scritta da Massimo Emanuelli.
Per conoscere nei dettagli la storia delle radio italiane (e delle loro voci) leggete l’enciclopedia delle radio in versione ebook Alza la tua radio per favor al prezzo di soli 15 euro, a cura di Massimo Emanuelli
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625
Ascolta la prima parte dell’intervista