Chi è Paolo Romano il consigliere regionale lombardo arrestato al largo di Gaza

Nel 1993 intervistai per una radio locale milanese un allora sconosciuto Matteo Salvini, era giovane (rappresentante dei comunisti padani) e pieno di entusiasmo. Ad un certo punto gli dissi: “non sarai tu a cambiare la Lega, sarà la Lega a cambiare te, ma mai dire mai. Torna fra vent’anni quando prenderai il posto di Bossi…” Poi successe davvero ahahah L’allora editore radiofonico lungimirante ahahha (la radio ha chiuso da molto anni) mi disse:

“ma chi mi hai portato in radio, di questo Salvini fra due giorni non parlerà più nessuno nemmeno nel nostro quartiere”.

2023 intervistavo un allora sconosciuto Paolo Romano arrestato stanotte, chi ascoltava l’intera intervista e chi era dotato di un minimo di intelligenza per capire la mia ironia capiva, altri travisavano. Pronosticavo per Romano la segreteria nazionale del Pd ed una notorietà mediatica nazionale. Ebbene di lui oggi si è occupata anche la CNN ahahh

Nato a Roma nel 1996 diplomatosi al liceo Scientifico Vittorio Veneto in zona San Siro dove poi cresce, si laurea in Economia e Scienze Sociali. Si batte per lo Ius Scholae e per i diritti LGBTQIA+. Durante l’emergenza covid-19 contribuisce a coordinare i servizi di volontariato del Municipio 8 per la consegna dei pacchi alimentari e dei farmaci alle persone isolate. Già rappresentante di istituto inizia a frequentare il movimento giovanile del Pd e nel 2017 ne diventa segretario cittadino, nel 2019 segretario metropolitano. Nel 2016 si candida per il Municipio 8 del Comune di Milano ed è nominato assessore, riconfermato nel 2021. Nel 2022 si candida alle elezioni politiche, il più giovane candidato, ma non viene eletto. All’inizio del 2023 si candida per il consiglio della Regione Lombardia.

Nel corso della campagna elettorale delle elezioni regionali del 2023 Romano è stato intervistato da me e poi ha partecipato ad alcuni dibattiti all’interno delle scuole milanesi da me moderati. Nel corso dell’intervista gli pronosticavo la scalata del Pd (poi sarà nella segreteria nazionale) e una notorietà nazionale, oggi di lui si è occupata anche la Cnn ahahahh

Alcuni attribuiscono la sua elezione al sottoscritto ma non è vero, qualcun altro (forse è vero) sostiene che io abbia contribuito, ma io ho solo, rispettando la par condicio, c’erano anche candidati di altri schieramenti, alla sua elezione. Io intervisto e modero mi limito a ciò.

Oggi mi hanno contattato due giornalisti, uno di un network nazionale, l’altro di un quotidiano nazionale chiedendomi da ex professore cosa ne penso di Romano. Ironicamente ho risposto: “come Pippo Baudo posso dire: questo l’ho scoperto io” ahahah

Comunque Romano è fra gli arrestati e, per dovere di par condicio, riporto le parole del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana:

“Il consigliere Romano arrestato? Lo dicevano tutti, era prevedibile che sarebbe andata a finire così. Qualcuno pensava addirittura che gli sparassero, grazie a Dio non è successo, però che ci fosse la possibilità di un arresto era nell’ordine delle cose”.

Annunci

Lascia un commento