Luca Barbareschi è tornato in Rai, ho visto parti della trasmissione e mi complimento con lui. Intervistai molti anni fa Barbareschi per un mio libro su Gianfranco Funari, gli ricordai di quando Funari aveva in collegamento Claudio Martelli, Barbareschi in studio sorrise. Funari, credendo che Barbareschi attaccasse Martelli in diretta tv urlò: “che cazzo ridi Barbareschi” ahahha Gianfrnaco era fatto così: era Funari, genio e sregolatezza, prendere o lasciare.
Ad un dibattito al Circolo della Stampa, credo fosse il 2010, sempre Luca Barbareschi fu, indirettamente, l’origine di un mio misunderstanding con l’allora ministro Paolo Romani che sarò lietissimo di intervistare. Fra i relatori, oltre a Romani, anche Paolo Pillitteri, si parlava della Rai ed io ricordai il 6331111 di Bettino Craxi. Non era un numero di telefono, ma stava a significare che in Rai 6 democristiani, 3 comunisti, 3 socialisti, 1 socialdemocratico, 1 repubblicano, 1 liberale ed uno bravo. In seconda Repubblica secondo Luca Barbareschi finiscono invece comunisti e mignotte di destra ahahah
Il saggio Paolo Pillitteri mi disse che Paolo Romani si era risentito non per quel che avevo detto io ma perché avevo citato Luca Barbareschi, un irregolare del centrodestra. Comunque come mi è stato detto da più di un politico e da attenti osservatori dei media, oggi Barbareschi si è moderato, anche se, dicono gli altri non io, lo ha fatto proprio perché è in Rai.
Personalmente considero Barbareschi un “cane sciolto” seppur collocato all’interno del centrodestra, da lui mi aspetto di tutto, e comunque complimenti per la trasmissione, Barbareschi ha dimostrato la propria bravura professionale ieri sera.