
Emittente nata a Bologna nel 1977 all’interno dell’Ippodromo Arcoveggio in via Corticella, irradiava i suoi programmi dal canale uhf 44, successivamente si trasferì a San Lazzaro di Savena in via Benassi 57 nei locali di un ex-cinema, il K2. Il primo editore è una società di piste di cavalli (la Cesenate Trotto della famiglia Grassi). Direttore è l’ingegner Saccaro, il piatto forte del primo palinsesto sono infatti le trasmissioni in diretta dall’Ippodromo di Bologna Arcoveggio (dieci ore giornaliere), con tanto di rubriche come Filo diretto con la pista di Bologna gestita dal giornalista Arrigo Martino, Roller camera gioco a quiz presentato da Daniele Cattani. Corse di trotto in diretta, replay e quiz sui cavalli vincenti condotti da Daniele Cattani, costituiscono l’asse portante del palinsesto. Non mancano un tg locale, film, telefilm, rubriche sportive con Alberto Bortolotti e programmi cult delle emittenti locali anni ’70 come GRAN BAZAR condotto da Raffaele Pisu (che nel primo periodo si registrava proprio negli studi di Telecentro) e SUPERCLASSIFICA SHOW condotto da Maurizio Seymandi, sport, quiz. Fra gli altri programmi: LE CORSE IL GIORNO DOPO, FILO DIRETTO CON L’ARTISTA (dedicato a scultori, pittori, scrittori e poeti), BAR CAMPIONE ROSSOBLU condotto da Giuliano Sorrentino, dedicato al Bologna calcio con tanto di quiz e gioco fra i bar di Bologna. Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 si avvicinano all’emittente alcuni notabili della Dc; all’inizio degli anni ’80 il pacchetto azionario di TeleCentro viene rilavato dal gruppo de Il Resto del Carlino, TeleCentro inizia a produrre su due edizioni del telegiornale seguendo capillarmente non solo la cronaca del capoluogo della Regione, Bologna, ma anche i fatti e le situazioni più significative di tutte le altre province., un altro quiz è Giochiamo al Master MInd condotto da Daniele Catani e Mila Bonetti. Nel 1982 entra a far parte del circuito Euro Tv, nel 1985 TeleCentro viene rilevata dall’imprenditore modenese Rossano Bellelli, che ha anche rilevato la concorrente TelSanterno. Telecentro (che nel frattempo ha allargato la sua area di copertura irradiando i suoi programmi anche dai canali uhf 42,52, 60 e 63) nel 1987 entra a far parte della syndacation Odeon Tv conservando comunque una fascia di programmazione locale consistente nel tg BOLOGNA CRONACHE, in incontri di basket e di calcio programmi sportivi e nel gioco a quiz condotto da Paolo Alberti LA GIOSTRA DEI DESIDERI.
Negli anni ’90 continua l’affiliazione ad Odeon, il tg viene ampliato e aumentato (tre edizioni quotidiane), partono le rubriche Italia Oh, cronache e fatti, e Emilia Romagna cronache Dal 1988 editore di TeleCentro è Flavio Bighinati (lo stesso di Tele Santerno e Tele Estense) l’emittente si trasferisce a Castel Maggiore, in provincia di Bologna; dal 1992 Tele Centro ha potenziato quotidianamente le proprie programmazioni includendo nel proprio palinsesto le trasmissioni e le fiction del circuito Nazionale Odeon. Una fiction particolarmente qualificata, ma anche produzioni originali di cabaret, serie documentaristiche di prim’ordine, programmi d’attualità e rubriche di notevole qualità professionale.
La parte “nazionale” del palinsesto Odeon non ha minimamente snaturato dalla dimensione “regionale” e “locale” di Telecentro, che non solo ha conservato ampi spazi ed orari qualificati per la propria programmazione, ma ha saputo perfino incidere attivamente sulla filosofia produttiva dello stesso circuito, di cui è diventata uno dei principali “centri di produzione”.
Dai propri studi di Bologna, infatti, Telecentro realizza e fornisce varie trasmissioni allo stesso Circuito Odeon. Diverse, inoltre, le trasmissioni sportive dedicate allo sport in ambito locale e nazionale. Il palinsesto comprende film, telefilm, le rubriche Regione In, Tv & Web, Cooming sonn, Guerrino ricette in cuicina, Italia oh!, Tv shopping, H20, eventi e tradizioni, Notte soft Telecentro. Il telegiornale di Telecentro Odeon ha scelto, come testata, una denominazione significativa, Emilia – Romagna Cronache, proprio per ribadire un concetto di informazione “locale” che, pur seguendo con particolare attenzione l’attualità di Bologna, il centro politico ed economico della regione, vuole mantenere una forte relazione anche con tutte le altre province emiliano – romagnole. L’ informazione di Telecentro Odeon è particolarmente attenta ai problemi della gente ed allo spessore umano dei fatti di cronaca: questo perché Telecentro Odeon “vive” realmente la realtà quotidiana di Bologna e della regione, recentemente è partito il nuovo Tg Net che si affianca alle edizioni dei tg locali.
In sintesi: Emilia – Romagna Cronache, il TG di Telecentro, e il TG BOLOGNA vogliono essere lo specchio di una regione, e delle sue città, fra le più europee d’Italia. Un’ altra caratteristica del lavoro informativo di Telecentro Odeon è infatti quella di poter offrire sistematicamente “visibilità nazionale” agli eventi ed agli avvenimenti più significativi di Bologna e dell’ Emilia – Romagna, grazie al costante apporto della sua redazione e delle sue strutture produttive alla confezione dei programmi informativi del Circuito Nazionale Odeon, di cui è il principale riferimento nell’area nord – est del Paese. Vi è sono inoltre due edizione di un tg sportivo (Tg Rossoblu), dedicato alla squadra di calcio del Bologna, e il talk-show in diretta dal dopocorsa Processi al Gran Premio. Fra le produzioni di TeleCentro, in onda anche sulle altre emittenti consorziate ad Odeon, vi è il rotocalco di agricoltura e alimentazione Con i piedi per terra. Telecentro oggi trasmette dai canali uhf 22, 42 e 60. I dati Auditel 2005 hanno assegnato all’emittente 189.922 telespettatori nel giorno medio.
L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari). L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri. Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri. Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi). Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti. Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog
https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)
https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)
Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.
Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05.. Vi occorre qualcosa? Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it
Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.
PALINSESTO SETTIMANA 18 FEBBRAIO – 24 FEBBRAIO 1979
DOMENICA 18 FEBBRAIO 1979
14,00 POKER SHOW CON RAFFAELE PISU (NELL’INTERVALLO TELECRONACA DIRETTA DELLE CORSE IPPICHE DALL’ARCOVEGGIO DI BOLOGNA)
18,00 FILM
LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 1979
18,00 BRICOLAGE
19,00 CAMPO CENTRALE. CALCIO
20,00 FILM
21,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
22,00 LE CORSE DELLA SETTIMANA
22,45 FILM
MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 1979
18,00 IL PROGRAMMONE
19,00 FILM
20,00 GRAN BAZAR SHOW
22,00 RUBRICA MEDICA
23,30 FILM
00,00 ARTE A BOLOGNA
MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 1979
18,00 BRICOLAGE
19,00 CAMPO CENTRALE, TENNIS E RUGBY
20,00 FILM
21,30 LA PICCIONAIA
22,15 FILM
23,45 STUDIO 3 PREVIDENZA
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 1979
18,00 DOCUMENTARIO
19,00 CAMPO CENTRALE, SCI
20,00 FILM
21,30 GRANDANGOLO CINEMA E FOTOGRAFIA
22,30 FILM
00,00 IL MEDICO SPORTIVO
VENERDI’ 23 FEBBRAIO 1979
18,00 RUBRICA PER BAMBINI
19,00 CAMPO CENTRALE, CALCIO E BASKET
21,00 FILM
21,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
22,00 FILM
SABATO 24 FEBBRAIO 1979
14,00 POKER SHOW CON RAFFAELE PISU (I PARTE, NELL’INTERVALLO TELECRONACA DIRETTA DELLE CORSE IPPICHE)
18,00 FILM
20,00 POKER SHOW (II PARTE)
21,00 LE RISPOSTE DI PADRE BENIGNO
21,30 FILM
DAL PORTALE PALINSESTI STORICI
Fonti: “Guida Tv” ed “Il Resto del Carlino”.
Fonte: “Il Resto del Carlino”.
Fonte: “Il Resto del Carlino”.
Continua nella sezione dedicata al periodo 1982-1990 |



