Telestense

TELESTENSE

di Massimo Emanuelli


Emittente nata a Ferrara da una costola dell’emittente radiofonica Radio Estense nel 1979, anno nel quale hanno inizio le sue trasmissioni sperimentali della tv. Il 16 ottobre 1980 TeleEstense viene registrata presso il Tribunale di Ferrara come testata giornalistica (protocollo n.276/80), Telestense irradia i suoi programmi dal canale uhf 27, fin dagli inizi l’emittente si caratterizza come mezzo di informazione televisiva locale. Telestense si caratterizza da subito per un videogiornale (Tg Telestense) ben fatto, e per lo sport: film, telefilm, cartoni animati, gli incontri di calcio della Spal, il TG ESTENSE, lo spettacolo di varietà RITMO condotto da Walter Chiari, la rubrica BARBARA ALLO SPECCHIO, POMERIGGIO SPORTIVO IN COLLEGAMENTO CON RADIO ESTENSE (CRONACA, COMMENTI E RISULTATI DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI AGONISTICI DELLA DOMENICA) sono alcuni dei programmi degli anni ’80. 

“Telestense è sempre in prima linea” (si legge sul sito internet ufficiale dell’emittente) con l’esclusiva per le riprese sportive delle massime squadre ferraresi: in primo luogo la Spal, per spaziare poi al basket di A1 femminile e B2 maschile, la pallavolo maschile, le telecronache e gli avvenimenti sportivi della settimana focalizzano da anni l’attenzione degli sportivi ferraresi sul palinsesto dell’emittente.
Nel 1988 l’emittente viene rilevata dall’editore Flavio Bighinati, TeleEstense espande il proprio bacino d’utenza, e aumenta la propria audience, il proprio prestigio ed il proprio raggio d’azione. Grazie ad attrezzature più potenti (l’emittente irradia ora il suo segnale anche dai canali uhf 33, 45 E 65), abbraccia un raggio d’azione interprovinciale, è visibile a Ferrara, Rovigo, Mantova, Ravenna e Bologna. L’emittente interpreta il proprio ruolo di servizio nell’ambito dell’informazione locale che, pur essendo incentrata sulla propria collocazione ferrarese, si arricchisce di pagine specificatamente dedicate anche ad altri “localismi” compresi nel raggio d’azione dell’emittente. Nasce così un tg supplementare in due edizioni quotidiane di 15 minuti interamente dedicato all’attualità del Polesine, cioè della provincia di Rovigo. Fra i programmi cult Tommaso Tv, quindicinale di Franco Casoni dedicato al turismo.
A partire dal nuovo millennio oltre al Tg Telestense viene proposto anche un Tg Net, nuovo appuntamento quotidiano con l’informazione, la cronaca in tempo reale e l’attualità, in onda tutti i giorni a partire dalle 14 con aggiornamenti ogni 30 minuti.
Nell’attuale palinsesto figurano Lunedì sport (il rotocalco sportivo per antonomasia, in diretta dagli studi dell’emittente, giocatori, tecnici, dirigenti e giornalisti, commentano le prestazioni delle squadre ferraresi, Spal, Carife ed Estense 4 Torri, dialogando con i tifosi che intervengono al telefono e rivivono gli episodi salienti alla moviola), la rubrica Agreste (programma sull’agricoltura ferrarese), Musicallegria (musica, spettacolo, attualità), Provincia In (l’attualità on the road della provincia di Ferrara), Il Comune e la città (cronache dal Comune di Ferrara), Guglielmo Tell (che apre i programmi la mattina alle 7,00, “uno sguardo alla città dal salotto di TeleEstense). E, ancora, rubriche di basket, la rubrica sportiva Stock Car Cross, il telegiornale sportivo Sport Line. Altri programmi sono il Tg Rovigo, il tg sportive Sportline.
L’emittente organizza anche il concorso La più bella di Ferrara. Attualmente TeleEstense ha allo studio un interessante progetto, curato da Dalia Bighinati per una serie di programmi televisivi realizzati dai ragazzi che saranno mandati in onda sull’emittente, con l’obiettivo finale di realizzare delle televisioni di quartiere. TeleEstense è finita nel blog di Beppe Grillo: “Su TeleEstense non ho mai visto uno spot che dice: un abbonato ha sempre un posto in prima fila”.

L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari).  L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri.  Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri.  Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi).  Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti.  Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog

https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)

https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)

Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.

Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.

 

Lascia un commento