Canale 7 Monopoli

CANALE 7

canale 7 monopoli.jpg

Emittente di Monopoli, in provincia di Bari, nata nel 1988 per iniziativa di Gianni Tanzaniello e di Biagio Dell’Anna, da una costola dell’emittente radiofonica Radio Elle sorta nel 1978.  Amministratore delegato dell’emittente televisiva è Mimmo D’Anna, direttore di testata Mimmo Nuolo, il canale uhf principale dal quale sono irradiati i programmi è il 53, fra i primi programmi in onda lo spettacolo SIMPATICAMENTE INSIEME, il quindicinale CANALE 7 NEWS dedicato alla cronaca cittadina, sport e informazione locale. La prima sede dell’emittente è in via Conchia 1 a Monopoli. Sul sito ufficiale dell’emittente leggiamo: “Sin dalle trasmissioni sperimentali si pone come televisione alternativa e più frizzante di quelle esistenti in zona in quel periodo. E la voglia di fare non si fa attendere.  Dopo solo un mese nasce “Simpaticamente insieme”. Quale miglior modo per far conoscere un’emittente se non quello di portare nel palazzetto uno spettacolo che coinvolga l’intera cittadinanza? A condurre il programma è lo stesso Gianni Tanzariello, con Piera Caleprico. Tutti collaborano attivamente alla riuscita del programma: tra gli altri un giovanissimo Ino Calafati, destinato a diventare la colonna portante della tv. Da quell’esordio, la strada di Canale 7 è tutta in discesa. Forte della collaborazione con Radio Elle, che dal 1978 operava con successo nell’etere del sudest barese, Canale 7 organizza le varie edizioni di “Miss Monopoli” & “Miss Turismo” presentate da Rosaria Renna, oggi affermata speaker radiofonica. Alla neonata tv riesce ciò che non era riuscito alle altre: lanciarsi nella produzione di programmi di intrattenimento. Ma non mancano, sin dall’inizio, i programmi culturali e quelli dedicati alla vita sociale e politica della città e del circondario. Il telegiornale “TG7” arriva nel 1990 e coincide con l’arrivo di Gianni Catucci.
Fino a quel momento le news, quindicinali, erano state dirette da Mimmo Muolo, oggi Vaticanista del quotidiano Avvenire; nel 1994 Canale7 ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni per operare. Con gli anni ’90 il tg di Canale 7 matura e diventa più autorevole;  nascono programmi SERATA INSIEME, dato l’enorme successo viene riconfermato per molti anni. Il giovedì diventa il giorno che la tv dedica al varietà: nascono, così, programmi come “Gioca con noi”, “Giochicchiolando” e QUELLI DEL GIOVEDI’. . Quest’ultimo segna il debutto di Sandro Scarafino, allora speaker di Radio Elle, in televisione. Accanto a lui Mina Castrignano.  Ma le produzioni non si fermano neanche d’estate. Se gli studi sono caldi, ci sono sempre le spiagge.   Gianni Tanzariello porta così le telecamere nei luoghi di vacanza inventandosi giochi sempre più esilaranti.  Sul finire del millennio, così come aveva fatto Radio Elle in precedenza, Canale 7 – grazie alla rinnovata gestione – sente l’esigenza di allargare la sua zona di copertura. Non solo, quindi, Monopoli, Polignano a Mare e Fasano, ma anche Ostuni e tutto il nord brindisino, Alberobello, Putignano, Castellana e Noci.  Ma la conquista più importante è Bari e tutto il suo hinterland.   La presenza sul territorio però non è inattiva.
Canale 7 si aggiudica in esclusiva la trasmissione integrale dei consigli comunali dei comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Acquaviva delle Fonti e Fasano e Bari, fornendo un servizio pubblico ai cittadini. Con l’avvento del nuovo millennio, Canale 7 cambia sede e si trasferisce in una più moderna ed grande sede che grazie ai suoi 1500 metri quadri e alla sinergia con Radio Elle consente la produzione di programmi sempre più di qualità.  Nascono così STRIKE, gara musicale con le palestre protagoniste, e COMPAGNI DI SCUOLA,  torneo ad eliminazione tra rappresentanti di due scuole medie, FACCIA A FACCIA confronto diretto con i candidati protagonisti delle consultazioni elettorali.
La radio si trasferisce in tv e nasce GRANDE SORELLA con i deejay che diventano veejay.
Ma non basta. Canale 7 punta sull’informazione con  Settimanali di approfondimento come INVIATO SPECIALE che raccoglie le lamentele dei cittadini e li porta a conoscenza degli amministratori, PUGLIA AGRICOLTURA E DINTORNI e grandi eventi, per fare alcuni esempi, nelle dirette satellitari dalla Bit di Milano e nella trasmissione in diretta dell’approdo della Madonna della Madia di Monopoli.
E ancora grandi eventi come il PREMIO CITTA’ DI MONOPOLI e FASANO CHE LAVORA. La presenza sul territorio si rafforza con l’inaugurazione nel 2004 della redazione di Acquaviva delle Fonti che consente all’emittente di effettuare dirette e fornire un’informazione puntuale sulle vicende del sud-est barese grazie alla collaborazione di Beatrice Natale.   L’Ufficio Pubblicità e Marketing cura direttamente la promozione di aziende e piccole e medie imprese, non facendo mai mancare proposte innovative come “New Magazine” e “Magazine by night” inoltre per aziende ed enti locali, regionali e nazionali, Canale 7 è diventato un punto di riferimento per la produzione di redazionali commerciali e documentari di ogni genere.   Infine, lo sport. Dalla stagione 2003-2004 Canale 7 segue il campionato d’Eccellenza pugliese con DIRETTA RETE, l’unico programma con le dirette dai campi del massimo campionato regionale e le differite delle più importanti gare. E sulla scia del grande seguito ritorna FUORICAMPO, rubrica sportiva del lunedì dei primi anni novanta condotta dal direttore della testata giornalistica Gianni Catucci.  In seguito alla promozione dell’Ac Monopoli nel campionato interregionale, dalla stagione 2005-2006 il programma si sdoppia grazie a “Fuoricampo Serie D”.  Per una decina d’anni l’emittente è stata affiliata al circuito Odeon Tv.

Fra gli attuali programmi segnaliamo il TG SETTE, gli incontri di calcio del Fasano e di altre squadre dilettanti e dell’Eccellenza pugliesi, gli incontri di basket della serie C2,  telefilm, telenovelas, cartoni animati, le rubriche Agricoltura e dintorni, Rete Sport, Fuori campo Cucinone, Eventi moda, Village, Ski magazine, Voglia di volare, Agrisapori, Hard treck, Cavalli ruggenti, Tempi nostri. Con l’avvento del ddt Canale 7 Canale 7 trasmette sul canale 74, per scelta editoriale non vengono trasmessi televendite e film.

TV LOCALI DEL PASSATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...