Trentino Tv / ex Tca Televisione Commerciale Alpina

TCA

TCA.jpg

L’acronimo sta per Tele Commerciale Alpina, l’emittente nasce a Trento nel 1981, la sua sede è a Trento in via del Commercio 171/1. Fondatore dell’emittente è Graziano Angeli, Tca da subito si ritaglia subito un significativo spazio nel panorama televisivo regionale. Attraverso il potenziamento dell’alta frequenza è diventata di fatto la televisione più diffusa, con maggiore irradiazione sul territorio regionale, nel 1986 viene inaugurata anche la sede bolzanina   Per precisa scelta editoriale e grazie anche ad un quotato staff di giornalisti e tecnici, Tca è a tutti gli effetti “la televisione al Servizio del Cittadino”, interpretando di fatto una vera e propria missione aziendale nel variegato mondo dell’informazione. La programmazione prevede trasmissioni esclusivamente di taglio culturale e sociale a carattere locale, nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è rivolta alle culture e tradizioni che contraddistinguono le realtà etnico e linguistiche della Regione.
Tca propone quotidianamente cinque rassegne stampa, cinque telegiornali aggiornati sui maggiori avvenimenti, due notiziari nazionali ed internazionali, due rubriche di attualità. La spiccata sensibilità editoriale ha permesso a Tca di dare spazio ai gruppi linguistici altoatesini attraverso notiziari in lingua tedesca Sud Tirol Heute e Tirol Heute e Tirol Heute curati dalle redazioni di Bolzano ed Innsbruck.
Dal 1987 Tca entra a far parte del consorzio Odeon Tv, pur mantenendo una propria programmazione autonoma in certe ore della giornata. Negli anni ’90 direttore di Tca è Angelo Dal Pez, personaggio storico del giornalismo trentino. Negli ultimi anni, l’emittente è andata specializzandosi in una vasta gamma di servizi televisivi aggiuntivi quali INFO TV, l’unico televideo regionale di informazioni culturali e commerciali gratuite e PANORAMA KAMERA, la trasmissione in tempo reale di immagini provenienti dalle maggiori località turistiche della regione, irradiate anche via satellite. Nel rispetto delle proprie vocazioni di utilità pubblica, TCA trasmette in diretta le sedute dei Consigli Regionali, Provinciali e Comunali di Trento e Rovereto contribuendo in modo determinante al processo di familiarizzazione tra istituzioni e collettività.    TCA cura inoltre per Mediaset e TMC servizi giornalistici e di attualità sui più importanti avvenimenti che riguardano il Trentino Alto Adige. La sua area di copertura è naturalmente il Trentino-Alto Adige · Abitanti area servita: 800.000 circa. L’editore è Graziano Angeli. Il palinsesto è incentrato sull’informazione e presenta programmi natura politica, economica, culturale, sociale e sportiva. Ogni giorno della settimana Tca lo dedica a una disciplina diversa, giornalmente vengono diffuse cinque rassegne stampa trentino tvreplicate in fascia mattutina, cinque edizione del tg aggiornate sui fatti più importanti, due di carattere nazionale e internazionale, e due rubriche di attualità. L’edizione del tg delle 20 è divisa in due parti: la prima mezzora è dedicata alla zona di Trento, l’altra (in lingua tedesca) si occupa della zona di Bolzano. Fra i programmi più seguiti FILO DIRETTO, trasmissione politico-economica, condotta da Marilena Guerra, direttrice dell’emittente; un’altra trasmissione molto seguita è A TUTTO CAMPO, programma sportivo condotto da Stefano Mura, direttore sportivo dell’emittente. Con l’avvento del ddt l’emittente ha assunto il nome di Trentino Tv.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...