Tele Universo

teleuniverso

 

L’emittente nasce per iniziativa di Mario Magnapera nel dicembre 1978 ad Aquino, in provincia di Frosinone, Magnapera, emigrato all’estero nel secondo dopoguerra, mette in pratica le sue qualità di tecnico televisivo acquisite all’estero (in Australia e in Canada dove aveva visto le varie tv private esistenti) e rientrato in Italia negli anni ’70 fonda una tv intuendo le potenzialità di tale mezzo. Magnapera realizza a Casrrocielo, in Ciociaria, la prima postazione per la diffusione del segnale. La sede dell’emittente è ad Aquino in via Giovenale 78, i canali uhf 35, 49 e 58. I primi programmi in palinsesto sono film, telefilm, cartoni animati, giochi a premi con i telespettatori, sport locale e il programma di Maurizio Seymandi SUPERCLASSIFICA SHOW. Antonio Magnapera è aiutato dai fratelli Mario, Tonino, Rocco e Giuseppe. Negli anni ’80 l’emittente allarga ulteriormente l’area di copertura (ora irradia i suoi programmi anche dai canali uhf 21, 49, 56 e 63) dopo avere aderito a Tva (consorzio di emittenti del centro e del sud Italia) TeleUniverso stipula accordi con TeleMontegiove e Quarta Rete, ed allarga la propria area di copertura arrivando fino in Molise. Fra i programmi autoprodotti CACCIA AL CAMPIONE, GOLF, SEMAFORO, SPAZIO SOUND (programma musicale con richieste di dischi da parte dei telespettatori) e CIOCIARIA FLASH (rassegna stampa sulla Ciociaria).
Negli anni ’90 l’emittente aderisce alla syndication Junior Tv, per poi riprendere la propria autonomia. Nella stagione 1993/1994 TeleUniverso propone il programma ZONA FRANCA condotto da Gianfranco Funari. Fra i programmi autoprodotti un tg (TG UNIVERSO diretto da Alessio Porcu), gli incontri di calcio del Sora e del Frosinone e rubriche sportive.
teleuniverso logoOggi a TeleUniverso (che ha sede in via Giovenale 76 a Frosinone) lavorano venti professionisti, l’attuale bacino di utenza sono le province di Frosinone e Latina, con sbordamenti nelle province di Roma e dell’Aquila. Fra i programmi oggi in palinsesto ZONA MARTUFELLO RIDERE FA BENE, in onda tutti i venerdì alle 21,30, un varietà che ha grande successo, una gara fra concorrenti che si esibiscono in canti, balli e altre performance, il tutto unito alla comicità e alla simpatia del comico Martufello. Un altro programma è LE VOCI DELLA NOTTE, rubrica settimanale che da oltre dieci anni parla delle migliori discoteche della italia 9 network teleuniversoCiociaria, e, inoltre CACCIA AL CAMPIONE, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO, oltre ai programmi della syindication Italia9 Network (il tg nazionale PIAZZA MONTECITORIO) e al TG UNIVERSO. Con l’avvento del digitale terrestre Tele Universo allarga la sua offerta e nel mux accanto alla rete ammiraglia propone Teleuniverso+1, TU Day e TU Donna.  Oggi TeleUniverso è visibile a Roma sul canale 198 del digitale terrestre, nella regione Lazio sul canale 16, in Abruzzo sul canale 89, in Campania  sul canale 850. È possibile ricevere le sue trasmissioni anche in streaming sul web.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...