TeleBuongiorno

TELE BUONGIORNO

Storica emittente genovese fondata da Cesare Lanza (futuro editore di Telegenova) nacque a metà degli anni ’70, aveva sede in piazza della Vittoria 16, al sesto piano, dove c’era anche la redazione del periodico IL BUONGIORNO diretto dallo stesso Cesare Lanza. Lavorarono a Telebuongiorno Franca Brignola, l’avvocato Maurizio Mascia (oggi noto penalista) che faceva lo sport, Roby Carletta (cabarettista) ed Elio Domenicani (oggi editore del giornale on line Genova Press). Telebuongiorno dava molto spazio alle televendite ma anche a programmi innovativi, troppo in anticipo per i tempi. All’inizio degli anni ’80 Raimondo Lagostena decise di fare restare un giovane per una settimana nello studio televisivo, il giovane si cibava con vivande fornite dagli sponsor che avevano messo a disposizione persino il materasso dove il giovane si sdraiava. Senza saperlo Lagostena aveva inventato IL GRANDE FRATELLO con vent’anni di anticipo. Esordì a TeleBuongiorno Adriano Di Benedetto (futuro cronista della Sampdoria oggi a Telegenova e spalla di Orlando Portento in alcuni sketch.
A Telebuongiorno, sul finire degli anni 70, lo sport era gestito da Primo Salvi che conduceva “Genoa e Samp giorno per giorno” dalle 19,45 alle 20 prima della fortuna serie Candy Candy e conduttore del primo contenitore notturno dalle 24 alle 02 “Primo di Notte” .
Primo Salvi è stato poi capo della redazione genovese di Tuttosport dal 1983 al 1990. Nel 1998 ha lasciato il giornalismo sportivo ed è passato alle dirette dipendenze di Franco Sensi, patron della Roma, in qualità di dirigente della holding, è stato Presidente del Nizza in Francia club acquistato dal patron giallorosso. Dal 18 luglio 1980 Telebuongiorno proposte LE NUOVE AVVENTURE DI PINOCCHIO, serie di cartoni animati, 52 storie liberamente ispirate al libro di Carlo Collodi.
Telebuongiorno cessò di esistere nel 1981 allorquando le sue frequenze vennero cedute ad Edilio Rusconi per irradiare i programmi di Italia1.

Per ricordi e testimonianze inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

 

TV LOCALI DEL PASSATO

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...