Tele Fantasy

TELEFANTASY roma
Emittente televisiva romana nata il 10 novembre 1976, trasmetteva sul canale 44 UHF, da un garage sito in via Sestio Calvino (vicino a Piazza Cinecittà nel quartiere omonimo), aveva un ripetitore installato sulla terrazza di un albergo presso il Monte Ripoli a Tivoli. Telefantasy irradiava i suoi programmi dal canale uhf 44 il suo monoscopio consisteva in un sole ridente colorato con un sorriso formato dalle lettere del nome dell’emittente e gli occhi con la forma del numero 44. Direttore dell’emittente era Stefano Rossoni. Fra i programmi in palinsesto show musicali con dediche ed esibizioni del pubblico, film e spettacoli hard, nonchè lunghe dirette telefoniche dei telespettatori che si sfogavano.La trasmissione notturna volgeva nel trasgressivo, con diversi film vietati (per lo più commedie erotiche all’italiana), spogliarelli ed altri programmi di richiamo. Programma cult, l’appuntamento del sabato notte Buonanotte con Emanuelle, parodiato da Paolo Panelli nel varietà RAI Ma che sera, dove non viene risparmiata la stessa emittente, lì chiamata TeleFamily. Scelta Tv ricorda altri programmi di TeleFantasy: SALOTTO ROMANO (programma di folcklore condotto da Marcello Baldas Sarini) e ARTETELEFANTASY. All’inizio degli anni ’80 l’emittente fallisce e viene rilevata da un nuovo gruppo editoriale che la ribattezza New Telefantasy e ne trasferisce la sede in largo Capitolino 25 sempre a Roma. Nel 1983 New Tele Fantasy si affilia a Rete A proponendo i programmi di questa emittente. Una curiosità: a volte a fianco del logo di Rete A fino a metà degli anni ’80 compariva la scritta Video Roma (denominazione poi assunta dall’ex TeleFantasy). L’emittente segue le sorti di Rete A trasformandosi prima in Rete A All Music, quindi in All Music, e, infine, di Deeyaj Tv (il canale uhf 44 nel Lazio è infatti quello di questa emittente).
Gentili signori , buongiorno. mi chiamo Maurizio D’Ovidio ed il motivo di questa mail è il seguente: cercando informazioni su TELEFANTASY ed il concorso “FUORI IL TALENTO” sono giunto a Voi. Chiedendovi se esistano ancora le registrazioni delle puntate registrate e della finale,Vi fornisco delle informazioni in merito. Anno del concorso 1977/78, se ricordo bene l’ideatore era Guido Reni il presentatore Guido Renzi e la parte musicale era curata dal M° Pino Calì. La finale si svolse al PIPER CLUB il 14/5/1978 ed i finalisti vennero premiati da Pippo Baudo. Vi ringrazio in anticipo per ciò che potrete fare. SALUTI,Maurizio D’Ovidio.
Risponde Agostino Rosa: Egregio Signor D’Ovidio, purtroppo essendo da anni chiusa TeleFantasy non conosciamo lo stato degli archivi. La ringraziamo comunque di averci contattato. Se qualcuno dei nostri lettori avesse video o informazioni è pregato a sua volta di contattarci.

TV LOCALI DEL PASSATO

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...