E’ morta la regista televisiva Silvia Arzuffi, ne ha dato l’annuncio Ernesto Palazzolo che così la ricorda: “Cara Silvia sei stata una vera guida nel mio percorso professionale. Mi hai dato l’occasione di lavorare con te, ti sei fidata ed io ho imparato lavorando. Allegra, professionale, sempre garbata. Odiens è stato il nostro capolavoro. Grazie per avere incrociato la tua strada con la mia. Ora continua a creare insieme a Beppe. perché eravate l’accoppiata vincente”.

Silvia Arzuffi aveva esordito come attrice di prosa interpretando testi classici: Euripide Goldoni, Pirandello, testi moderni: Ionesco, Terron, Lerici e testi comici con Paolo Poli, Ric e Gian, Maurizio Micheli. Passa anche nei migliori cabaret milanesi: Derby, Refettorio, Bullona. In tv esordisce ad Antenna 3 Lombardia come aiuto regia di Beppe Recchia nel programma di Ric e Gian. Silvia lavorò anche per Teleradiocity.
Bel 1983 si era trasferita a Cuba, lavorando per la tv di Stato con artisti cubani e con Sergio Endrigo. Tornata in Italia passa a Canale5 e dirige la ficiton, all’interno di Drive In, Beruscao con Enrico Beruschi, quindi dirige la fiction Dootor Beruscus, sempre con Beruschi, Bold Trek con ,Massimo Boldi, varie gag all’interno del Drive In. Nel 1988 dirige i balletti di Odiens con Lorella Cuccarini, quindi dirige Gene Gnocchi in Emilio. Passa quindi ad Italia 1 con Vicini di casa con Teo Teocoli, Silvio Orlando, Gene Gnocchi e Gabriella Golia, poi è la volta di Paperissima con Ezio Greggio e Lorella Cuccarini. Negli anni ’90 dirige Striscia la notizia e poi nuovamente Paperissima e Paperissima Sprint con Serena Grandi e il Gabibbo. Altre sue regie: Campionissima con Gerry Scotti, Scherzi a parte con Massimo Boldi, Teo Teocoli e Pamela Prati; Stanamore con Alberto Castagna, La stangata con Enzo Iacchetti e Lorella Cuccarini, la fiction Due sopra il divano con Massimo Lopez e Lello Arena, Zero e zero presentato da Mauro Pulpito, Salto nel buio con Paola Perego (Rete 4).
Una delle sue ultime regie è stata quella della fiction Io e Margherita prodotta per Studio Tv1 con Enrico Beruschi e Margherita Fumero: “Il Beruscao eravamo capaci di farlo in un’ora, divertendoci – sorride ancora l’attore Enrico Beruschi – quattro anni fa abbiamo festeggiato le 80 puntate della sit com “Io e Margherita”. Quanti progetti avevamo davanti”
Wally Giambelli, vedova di Renzo Villa, così ricorda Silvia Arzuffi: “mi hanno appena avvertito che Silvia Arzuffi ha ceduto al male che l’aveva aggredita in autunno. Un mese fa, nel corso di una telefonata, mi aveva pregato di non diffondere la notizia. Era molto agguerrita, ma non ce l’ha fatta. Riposi in pace.”
Nel novembre 2017, in occasione dei 40 anni di Antenna 3 Lombardia, fu proprio Wally Giambelli a dirmi di contattala per un’intervista radiofonica per L’angolo della scuola e per un’intervista video all’interno della mostra. Silvia mi rispose via mail, purtroppo, suppongo ora per ragioni di salute non presenziò alla mostra dei 40 anni di Antenna 3. Ciao Silvia R.I.P.
https://www.youtube.com/channel/UCy2QOYK5VnO2YSF97XLd0lw