
L’emittente nasce a Tempo Pausania il 14 aprile 1976, quando viene iscritta la testata giornalistica nel registro della Cancelleria del Tribunale di Tempio Pausania. L’idea iniziale si deve ad Angelo Mavuli, giornalista pubblicista che, successivamente coinvolge nel progetto anche Giuseppe Cancedda, giornalista professionista e Nino Carta, commerciante di Aggius che operava a Tempio. In un censimento di
Millecanali nel 1982 figura una Tele Gallura affiliata al circuito
Rete Blu, anche se sul sito dell’attuale Radio Tele Gallura si legge: “l’emittente con grande successo ha
operato in tutto il Nord Sardegna e nel Sud della Corsica, solamente come Emittente Radiofonica, per circa 18 anni, con animatori e Dj, ancora oggi ricordati con affetto e stima per quanto hanno saputo fare per la città e per il territorio di pertinenza”.
Radio Tele Gallura cessò di esistere con l’avvento della legge Mammì. E’ rinata il 26 novembre 2008 con l’avvento del digitale terrestre come televisione (non come radio). La testata oggi è diretta da Angelo Mavuli.
Nel palinsesto sono presenti: informazioni, incontri, dibattiti e confronti (in diretta o differita) su argomenti di interesse generale. Programmi di approfondimento su argomenti scelti da giovani cronisti e da loro realizzati. Programmi sportivi dedicati al calcio e ad altre discipline. Programmi specifici riservati al rispetto dell’ambiente e degli animali. Riunioni integrali del Consiglio comunale tempiese. Conferenze stampa su eventi istituzionali, culturali, sociali, sportivi e ludici. Documentari, inerenti i Centri della nostra Isola, Programmi d’opinione autogestiti e gratuiti. Messaggi pubblicitari commerciali a pagamento. Avvisi gratuiti di associazioni, enti, comitati e società sportive.