Teleuropa Cuneo

TELEUROPA CUNEO

Emittente di Cuneo che irradiava i suoi programmi dal canale uhf 36, si rattava di un ripetitore della Televisione della Svizzera Italiana con la scritta “teleuropa” in alto a sinistra del teleschermo.  Nel 1986 cambiò la propria denominazione in TELEUROPA CUNEO probabilmente a causa di un cambio di proprietà ed i programmi svizzeri scomparvero lasciando spazio ad una programmazione locale che si riduceva a qualche ora serale; ricordo una serata dedicata all’astrologa Rossana, una dedicata alla cartomante Venere ed una, se non sbaglio il giovedì, alla trasmissione “Quattro salti, due risate e…” dove un conduttore, seduto ad una scrivania accompagnato da un pupazzo chiamato semplicemente “Papaerella”, proponeva video musicali di liscio. Nelle restanti ore della giornata era presente una schermata rossa su cui scorrevano i programmi non del giorno ma della settimana!!

Successivamente, potrebbe essere nell’estate del 1987, iniziò a ripetere la lombarda Telereporter e, nel frattempo, la scritta sul video divenne TELEUROPA CN;  la sera comunque continuarono le poche trasmissioni prodotte da Cuneo.

Ricordo che questa situazione non durò a lungo e ben presto partì la ripetizione della ligure TRIL sempre con la programmazione serale cuneese. Ad un certo punto partì anche uno scarno notiziario locale, privo di contributi filmati, che andava in onda alle 19 o 19:30. Gli spazi pubblicitari furono sempre pochi e nel 1988 o 1989, dopo alcuni giorni di monoscopio, il canale 36 fu ceduto alla torinese Quarta Rete, mentre Teleuropa Cuneo che per l’occasione divenne Telegranda, Il problema fu che il ch. 36 riusciva a coprire gran parte del basso cuneese mentre il ch. 51 solamente la città di Cuneo e le zone immediatamente vicine. Anch’io non potei più riceverla… Ricordo tuttavia che per qualche mese QUARTARETE mantenne la scritta TELEUROPA e che il notiziario di  TELEGRANDA,, assieme a qualche altra trasmissione, continuarono ad andare in onda, forse addirittura per anni, sul ch. 36 che per l’occasione si sganciava dalla TV torinese.

Allego alla presente un’immagine, credo piuttosto rara, di un adesivo dell’emittente nel “periodo” TELEUROPA CUNEO che avevo incollato sulla custodia di una musicassetta molti anni or sono.

Saluti.

Maurizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...