L’emittente nasce nel 1982 dalle ceneri della vecchia TeleRadio Alcamo Tra, l’acronimo Alpa sta per Antenna
Libera Produzioni Audiovisive, presidente Diego Viola. Nel 1987 viene registrata presso il Tribunale di Trapani la testa giornalistica Alpa Informazioni 8, e già a partire dal 1988 il tg ha ben otto edizioni. Nel 1994 l’emittente ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare. . L’area di copertura sono le province di Trapani, Agrigento e Cosenza. Con la morte del fondatore Diego Viola, la guida dell’emittente passa alla figlia Rosalinda. L’area di copertura dell’emittente sono le province di Trapani, parte di quella di Palermo e di Agrigento. L’attuale sede è in contrada Piano di Sasi ad Alcamo. Fra i programmi, oltre al tg, COMIZI IN PIAZZA condotto da Riccardo Galatioto, FAMIGLIA IN GIOIA, CLIC DAL SUDDITO AL CITTADINO (rubrica di approfondimento curata dal Preside Vincenzo Lucchese), PAROLA DI VITA (rubrica religiosa a cura di Padre Campo) e i cartoni animati BIMBO ONE. Alpa 1 ha recentemente inaugurato nuovi studi. Nel dicembre 2008 parte SPORT VISION programma curato a Andrea Aguanno, giornalista e conduttore dell’emittente alcamese:
“E’ ritornato lo sport su Alpa Uno! Grande sforzo da parte di tutta la struttura, redazionale e tecnica della televisione per riportare questa importante finestra che tanto gradimento e audience sta portando. Il responsabile del settore sport all’interno della redazione giornalistica di Alpa Uno Informazioni, Andrea Aguanno ha fortemente voluto questo format e grazie all’aiuto di tutti, con Riccardo Galatioto, Rosalinda Viola, Rossella Navarra, Giuseppe Milazzo, Benedetto D’Angelo e Vito Pecoraro si è riusciti a riportare una bella produzione sportiva che coinvolge grandi e piccini.
Seguiteci ogni lunedi in diretta alle ore 20,50, con replica alle 23,00 del martedì con SPORT VISION la visione dello sport locale a 360°. Una visione su tutto, ma proprio tutto lo sport, delle provincie di Trapani e Palermo con servizi, interviste, ospiti in studio e tantissime novità.” Inoltre sempre su Alpa Uno in esclusiva le gare della Gea Magazzini Alcamo di Serie A2 femminile di basket e Serie C Regionale maschile.
Con l’avvento del digitale terrestre l’emittette trasmette dal canale 117.
DIEGO VIOLA, EDITORE STORICO DI ALPA 1