Gabriella Golia

Lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 18,30 presso l’Istituto Internazionale Giuseppe Saragat corso di Porta Vigentina 19 Milano incontro dibattito LA TV DEGLI ANNI ’80 con la partecipazione di Gabriella Golia, interverranno anche Vittorio Giovanelli, Pino Callà, Paolo Pillitteri, Massimo Emanuelli, modera Stefano Pillitteri.

 

Gabriella Golia esordì come annunciatrice ad Antenna Nord Milano, prima emittente di Edilio Rusconi, poi testa di ponte di Italia 1.

gabriella golia

Gabriella Golia nasce a Milano il 2 febbraio 1959, da bambina studia danza classica con l’intenzione di presentarsi all’esame di ammissione della Scala di Milano. “Quell’esame non l’ho mai fatto, ma sono entrata comunque nel mondo dello spettacolo, anche se alla televisione non pensavo di certo. In quegli anni non rappresentava il punto di arrivo per le ragazze, come oggi”. Gabriella esordisce ancora adolescente in pubblicità, nel 1975 le capita fra le mani un tagliando per un concorso di Miss Teenager, partecipa e vince. “Mi offrirono di fare pubblicità, uno dei registi era Renzo Pesci, che lavorava ad Antenna Nord dell’ediore Rusconi, fu lui a propormi di tentare la strada della tv, iniziai così”
Nel 1976 partecipa al film di Franco Nucci STANGATA IN FAMIGLIA con Lino Banfi, nel 1978 approda in televisione su Antenna Nord, quando questa emittente si trasforma in Italia 1, Gabriella ne diventa il volto ufficiale annunciando quotidianamente i programmi del network per molti anni, con Cinzia Lenzi e Fiorella Pierobon. Nel 1980 è valletta di Raimondo Vianello nel gioco tv Sette e mezzo in onda sul primo canale Rai. Partecipa anche a numerose trasmissioni: AZZURRO, FESTIVAL DI PRIMAVERA, TUTTO DI TUTTO, accanto a Gerry Scotti, EMILIO ed EMILIO 90 tutte in onda su Italia 1. Per Canale5 conduce invece VOTA LA VOCE con Claudio Cecchetto e SUPERAZZURRO. Nel 1991 tenta una carta diversa interpretando la sit-com VICINI DI CASA accanto a Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Nel 1992 conduce UNOMANIA, programma-contenitore quotidiano nella fascia pomeridiana di Italia 1. Nel 2002 conduce su Canale 5 la rubrica pomeridiana Tutto questo è sogno. Dopo essere stata impegnata in alcune televendite in onda sulle tre reti Mediaset, l’ex signorina buonasera fa la mamma, nel giugno 2006 è stata vista a Palazzo Marino, in occasione della prima seduta del nuovo consiglio comunale milanese: “sono in veste di spettatrice, lo trovo interessante, per niente noioso”. Il 14 ottobre 2008 è ospite, con Maria Giovanna Elmi, di Tutti pazzi per la tele su Rai1. Nel 2011 Gabriella, dopo sei anni di assenza dal video, riparte come annunciatrice su Studio Uno, per la stessa emittente conduce Oggi e ieri. Il 10 maggio 2014 é ospite, insieme a Patrizia Pellegrino nel programma di Rete 4 Come si cambia, condotto da Diego Dalla Palma.  Nel 2016 e nel 2017 é spesso ospite nel programma pomeridiano di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso Pomeriggio 5 per rievocare i personaggi televisivi che hanno fatto la storia della televisione italiana e di cui lei ha fatto la valletta come Raimondo Vianello e Mike Bongiorno.
Dal 23 maggio 2018 presenta il programma Business Life in onda ogni mercoledì alle ore 21:30 su Canale Italia 84.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...