E’ morto Enrico Riccardi

Enrico RiccardiNel giorno della scomparsa di Mario Marenco ci lascia anche Enrico Riccardi. A darne la notizia poco fa è stato Luigi Albertelli, suo sodale e autore con  lui di tantissime canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Nato a Tortona il 27 marzo 1934 da una famiglia genovese, Riccardi iniziò la sua carriera come musicista con lo pseudonimo di Rico Riccardi, nel 1961 partecipò alla Sei giorni della canzone con Accordi sull’acqua.
Si dedica poi solo alla composizione, collaborando con il paroliere Luigi Albertelli, suo concittadino, e raggiunge il successo con Zingara che, interpretata da Bobby Solo e Iva Zanicchi, vince il Festival di Sanremo 1969. Scrive  canzoni di successo come Io mi fermo qui per i Dik Dik e molti brani incisi da Drupi tra cui Sereno è, Piccola e fragile e Vado via; produce ed arrangia l’album di debutto di Loredana Bertè, Streaking, per cui scrive anche tutte le canzoni del disco.
Con Drupi ed Albertelli fonda nel 1976 la casa discografica Real Music, pubblicando tra gli altri artisti come Piero Focaccia, Miko e Bruno D’Andrea.
Nel 1972 scrive per Mina la canzone Fiume azzurro, seguita nel 1977 da Ma che bontà; tre anni dopo include il brano nell’album Parapapà, prodotto da Roberto Dané,
Compositore di colonne sonore, musiche per spettacoli teatrali come I Cavalieri della Tavola Rotonda e per serie televisive come Detective Extralarge e Detective Extralarge, come il brano inedito strumentale “Black Image”, eseguito dai vocalizzi e dal virtuosismo vocale di Giuni Russo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...