“Settembre, andiamo; è tempo di… cantare !”
Parodiando l’ìncipit di una notissima poesia del “Vate” pescarese Gabriele D’Annunzio, potremmo così sintetizzare in partenza l’argomento che chiude il nutrito ciclo agostano 2021 de “Le estati canore italiane”: il mese di settembre, raccontato, evocato, evidenziato nelle canzoni, non solo nostrane, dal Novecento ai giorni nostri. Una selezione di una quindicina di canzoni in tutto che Massimo Emanuelli e Cesare Borrometi, a turno, introdurranno e faranno ascoltare al sempre curioso e interessato pubblico che lunedì 30 agosto (antivigilia settembrina) si collegherà a partire dalle 14,00 su Radio Blu Italia Australia (www.radiobluitalia.net).
Non finirà qui, perché il programma terminerà con il ritorno di un graditissimo ospite e, parlando delle “Canzoni di Settembre”, chi meglio di Alberto Fortis ? Il cantautore piemontese (ma milanese d’adozione), già brevemente intervenuto il 20 agosto per lanciare un evento musicale svoltosi la sera dopo nella sua natìa Domodossola e di cui è stato direttore artistico, festeggerà con noi i primi 40 anni del successo della sua “Settembre” e ne racconterà genesi, ispirazione e curiosità.
Non mancate quindi lunedì 30 agosto, dalle 14,00 alle 15,30 circa, su Radio Blu Italia Australia, con “Le Canzoni di Settembre”, sempre per la serie 2021 di “Stile italiano – Le estati canore italiane” ! Vi aspettiamo numerosi !