Il 6 ottobre 1924 iniziavano ufficialmente le trasmissioni radiofoniche in Italia, a darne l’annuncio fu Ines Viviani Donarelli:
“Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il Concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani eseguirà Haydn dal quartetto opera 7, I e II tempo…”.
A dire il vero nei miei due volumi dedicati ai cent’anni di storia della radio in Italia inizio con i primi esperimenti di Guglielmo Marconi, per poi passare all’Araldo Telefonico, ma l’inizio ufficiale è il 6 ottobre 1924, in oltre 1200 pagine arrivo fino ai nostri giorni.
Anche la Rai ha da oggi avviato il countdown verso il centenario che si concluderà alla fine del 1924. Radio Techetè dal 4 al 13 agosto riproporrà Marcello Mastroianni in radio, con la sua voce inconfondibile recitò in Giorni felici e in altre prose radiofoniche, nonché in Gran Varietà, programma cult della radio italiana.
Quindi sarà la volta di Viaggio in Italia un ciclo di trasmissioni radiofoniche a cura di Guido Piovene (poi raccolte in un volume) con speaker Paolo Pacetti un resoconto sulle condizioni dell’Italia della ricostruzione che fornisce un affresco di tutte le contraddizioni irrisolte insite nella struttura geografica della penisola e nella composizione dei suoi abitanti. In Viaggio in Italia vengono descritte anche le bellezze paesaggistiche e monumentali, le tradizioni, i mestieri, i caratteri, le situazioni sociali ed economiche di un’Italia ormai scomparsa: quella degli anni ’50. Novantatre puntate nelle quali lo scrittore percorre da Nord a Sud l’Italia per raccontare “le cose viste”, Piovene si rende conto dei formidabili mutamenti in corso, della rapida industrializzazione, della tumultuosa e caotica crescita urbana.
La prima puntata rievocativa delle trasmissioni più significative andrà in onda dal 6 ottobre e poi ogni mercoledì dalle 13,00 alle 14,00 nella fascia evocativa Via Asiago 10 (titolo di un altra trasmissione cult della radio italiana). Sarà una diretta speciale di un’ora dal metastudio di Via Asiago intitolata “Rai Radio presenta 100: da Marconi al digitale”, una sorta di apertura ufficiale delle celebrazioni del centenario.
Sette i conduttori che si alterneranno ai microfoni, due in ogni puntata: Giacinto De Caro, Luigi Di Dieco, Ugo Coccia, Elisabetta De Toma, Elisabetta Malantrucco, Silvana Matarazzo, Edoardo Melchiorri.
Dalla prefazione di Umberto Broccoli



“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla…. Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”
Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste
I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102
https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/
https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.htmlhttps://massimoemanuelli.com/2022/12/13/renzo-arbore-la-storia-della-radio-in-due-volumi-di-massimo-emanuellli-e-lopera-piu-importante-che-e-stata-mai-fatta-sulla-radioquasi-incredibile-per-la-sua-completezza/embed/#?secret=5pfWRgSrJW#?secret=MDN3IUIthT
Presentazione Milano
Presentazione Roma
Altra presentazione Milano (presto online il video)
Presentazione San Benedetto del Tronto
Recensione Renzo Arbore












Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it